L’importanza dell’acqua e consigli utili per bere meglio

L’importanza dell’acqua e consigli utili per bere meglio
Quasi il 75% del corpo umano è formato da acqua a dimostrazione di quanto sia importante bere, soprattutto quando si è giovani e soprattutto in estate, quando perdiamo molti liquidi attraverso la sudorazione. Bere di più e meglio, mangiare alimenti giusti e concedersi dei bagni rigeneranti migliora i problemi di ritenzione idrica, ha effetti positivi sul metabolismo e rende più luminosa ed elastica la pelle. Ecco alcuni consigli a base di acqua.

E’ buona abitudine bere un bicchiere d’acqua appena svegli perché durante la notte l’organismo perde sali minerali fondamentali. A stomaco vuoto l’acqua tiepida contribuirà anche al buon funzionamento dell’intestino. Durante la giornata in media si dovrebbero bere almeno due litri di acqua al giorno: è rigenerante, aiuta a dimagrire, elimina le tosse e accelera il metabolismo.

Se in certi giorni l’acqua vi sembra insipida si può aromatizzare con frutta: riempite una caraffa di acqua, immergete delle fettine di limone o delle fragole o delle pesche con tutta la buccia e dopo 8 ore avrete un’acqua dal sapore delizioso e ricca di sali minerali.

Bere acqua prima dei pasti aiuta a sentirsi facilmente più sazi, quindi a mangiare meno e a dimagrire più facilmente. Soprattutto in estate mangiate cibi ricchi di acqua, come insalate, frutta, frullati: l’apporto di sali minerali vi aiuterà ad affrontare meglio la stanchezza. Anche in cucina aggiungiamo acqua ai nostri piatti. Zuppe, passati di verdure e vellutate sono ottimi anche mangiati freddi e sono gustosi, economici e veloci da preparare, così da aumentare il potere saziante e favorire il ripristino dei liquidi.

Infine l’acqua termale è un toccasana per il nostro corpo, per la pelle e le articolazioni. Non a caso le vasche termali si chiamano “spa”, acronimo di Salus Per Aquam, ovvero la salute attraverso l’acqua. Le virtù terapeutiche dei microelementi possono curare diverse patologie, oltre ad avere effetto rilassante e rigenerante.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post