L’Indice di Massa Corporea svela le aspettative di vita

L’Indice di Massa Corporea svela le aspettative di vita

grasso addominale

Le persone che sono sovrappeso o sottopeso possono essere maggiormente a rischio di morte dicono gli scienziati. I ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine hanno analizzato i dati di circa 3,6 milioni. Hanno scoperto che avere un alto indice di massa corporea è collegato a un più alto rischio di morte per tutte le principali cause, tranne gli incidenti di trasporto.

Pure essere sottopeso si è scoperto che aumenta il rischio di morte per condizioni come il cancro e le malattie cardiache. Il principale autore, il dott. Krishnan Bhaskaran, ha detto che il lavoro è tra i primi in questo campo. “Sappiamo che il BMI è collegato al rischio di morire nel complesso, ma sorprendentemente sono state condotte ricerche sui legami con le morti per cause specifiche. Abbiamo trovato importanti associazioni tra BMI e la maggior parte delle cause di morte esaminate, evidenziando che il peso corporeo rispetto all’altezza è legato al rischio di una vasta gamma di condizioni. Il più basso rischio di morte cardiovascolare era in quelli con un BMI di 25”.

Il più basso rischio di morte per cancro era con un BMI di 21, con un aumento di cinque unità associato a un rischio più elevato del 13%. Il rapporto afferma che l’aspettativa di vita per un quarantenne di peso sano che non aveva mai fumato era 82,2 anni per gli uomini e 84,3 per le donne. L’obesità è stata associata con il battere 4,2 anni fuori da quella cifra negli uomini e 3,5 anni nelle donne. L’obesità di classe tre – quelli con un BMI di almeno 40 – era associata ad una riduzione dell’aspettativa di vita di 9,1 anni negli uomini e di 7,7 anni nelle donne. I calcolatori di BMI usano fattori come età, peso e altezza per determinare se una persona ha un peso sano.

Come calcolare il tuo indice di massa corporea

Indice di massa corporea (BMI) è una misura del grasso corporeo in base al peso in relazione all’altezza.

Formula metrica:

  • BMI = (peso in chilogrammi / (altezza in metri x altezza in metri))

misure:

  • Under 18,5: sottopeso
  • 18,5 – 24,9: sano
  • 25 – 29.9: sovrappeso
  • 30 o maggiore: obesi
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post