Linguine del boscaiolo, una combo di sapori rustica e gustosa tutta da provare!

In una combinazione di ingredienti ben armonizzata, le linguine del boscaiolo sono un primo piatto saporito dal gusto pieno e ricco. Il segreto è nel mixare i vari componenti nel modo giusto dosandoli bene. Ecco la ricetta.

linguine boscaiolo ricetta
Linguine del boscaiolo (foto di kikisora da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Orecchiette pomodori secchi e broccoli, la ricetta veg dal sapore pieno e intenso
  2. Gamberi al peperoncino, sfiziosi e piccanti, in friggitrice ad aria sono pronti in 15 minuti
  3. Alimenti da non tenere mai in frigo (e freezer): lo dicono gli esperti. Il motivo è semplice

Le linguine del boscaiolo sono un primo piatto rustico e saporito che si compone di vari ingredienti messi insieme a creare una fantasia di sapori che si armonizza bene.

Proprio per ottenere al meglio questo risultato è importante che tutti gli elementi siano dosati nel modo giusto e nessuno prevalga sull’altro ma tutti si sentano e siano riconoscibili mescolandosi bene con il resto.

Facendo riferimento al bosco in questo piatto non possono mancare i funghi, nello specifico vengono adoperati i porcini, cibo tipico e tanto amato, ma è presente anche il pollo mixato con un altro elemento che non ci si aspetterebbe, ma che insaporisce bene.

Si tratta del pesto di basilico, usato in piccola quantità, quella che basta per profumare senza invadere, dando gusto e fondendosi nell’armonia generale.

La pasta scelta sono le linguine, ma vanno bene anche gli spaghetti, certamente pasta lunga che viene avvolta meglio dal condimento che risulta molto cremoso grazie alla presenza della panna.

Un piatto gustoso tanto da essere proprio goloso, composito ma di facile preparazione. Ideale da gustare in una casa di montagna o in città immaginando di essere tra i boschi circondati dalla frescura e dagli odori tipici.

Ecco allora la ricetta per realizzare questo piatto buonissimo, pieno di sostanza, nutriente e ricco di un gusto intenso e avvolgente.

Ingredienti e preparazione delle linguine del boscaiolo

Si possono utilizzare funghi sia freschi che surgelati. Nel primo caso è necessario pulirli molto bene, eliminando tutto il terriccio e sciacquandoli sotto l’acqua corrente fredda in modo rapido e delicato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

linguine boscaiolo ricetta
Funghi porcini (foto di Pax da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di linguine
  • 300 g di funghi porcini
  • 250 g di petto di pollo
  • 125 ml di panna liquida
  • 1/2 cipolla dorata
  • 2 cucchiai di pesto di basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

La prima operazione da fare è pulire i funghi, se si usano quelli freschi. Poi, tagliarli a pezzetti. Tritare finemente la cipolla e subito dopo metterla a rosolare in padella con un filo d’olio.

Quindi, appena si sarà imbiondita aggiungere i funghi, unire un pò di sale, una spolverata di pepe nero e lasciar cuocere per 15 – 20 minuti a fuoco medio-basso.

Nel frattempo battere il petto di pollo con il batticarne e tagliarlo a tocchetti. Trascorso questo primo tempo di cottura dei funghi inserire anche il pollo e proseguire a cuocere per altri 10 minuti sempre a fuoco medio.

Intanto portare a bollore l’acqua salata e poi cuocere le linguine. Mentre la pasta cuoce in una ciotola mischiare la panna con il pesto di basilico e amalgamarli.

Versarli sul pollo e i funghi ormai rosolati a fuoco spento e unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per diluire e rendere più fluido il tutto.

Infine quando le linguine sono pronte scolarle al dente e gettarle nella pentola e mescolare per amalgamare aggiungendo, se necessario, altra acqua di cottura.

linguine boscaiolo ricetta
Pesto genovese (Pinterest@meinstube.de)

La salsa ottenuta dovrà comunque essere abbastanza densa e risultare cremosa. Ed ecco che il piatto è pronto per essere servito subito e gustato caldo.