Linguine alle cozze e pomodorini, il piatto estivo all’insegna del mare

In estate è normale che si moltiplichino sulle nostre tavole pietanze a base di pesce. Per non realizzare la solita pasta alle vongole, oggi vi proponiamo la ricetta delle linguine alle cozze e pomodorini: un primo piatto estivo all’insegna del mare.

linguine cozze pomodorini
Linguine alle cozze e pomodorini (Stanislav Ostranitsa da Adobe Stock Photo)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Granita all’anguria, 5 minuti per una bevanda super rinfrescante
  2. Rustici all’aglio e formaggio, facili da fare per un risultato godurioso
  3. Dieta emozionale, gli alimenti sazianti: ecco come calmare la fame nervosa

Estate, oltre ad essere sinonimo di caldo ed afa, è sinonimo anche di piatti a base di pesce. Al di là del loro sapore inconfondibile, forniscono al corpo numerosissimi benefici che fanno vivere meglio la quotidianità.

Ovviamente andare a mangiare pesce al ristorante due giorni alla settimana è impossibile in quanto richiede un esborso economico troppo considerevole.

Per questo motivo moltissime persone acquistano i prodotti nei mercati o nei supermercati al fine di cucinarli in casa.

In tal caso vi proponiamo una ricetta che farà leccare i baffi a tutti i vostri commensali: le linguine alle cozze e pomodorini, un classico piatto estivo all’insegna dei sapori del mare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle linguine alle cozze e pomodorini

Qualche avvertimento prima di iniziare: per quanto riguarda le cozze sarebbe meglio acquistarle fresche piuttosto che surgelate.

Così facendo esse sprigioneranno molto più sapore e sarete sicuri di ottenere un risultato sensazionale. Per quanto riguarda i pomodorini invece la scelta migliore dovrebbe ricadere su quelli biologici ed italiani.

primo piatto cozze
Piatto di cozze (Pexels da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per due persone):

PREPARAZIONE (circa 40 minuti):

Per prima cosa si dovrà partire dalla pulizia del mollusco: passatele sotto acqua corrente e rimuovetene le impurità esterne.

In seguito, in una capiente padella fate soffriggere un filo d’olio con i due spicchi d’aglio e due gambi di prezzemolo. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete anche le cozze e sfumate con vino bianco.

Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando le cozze saranno aperte del tutto, potrete spegnere il fornello.

In un’altra padella invece mettete a soffriggere altri due spicchi d’aglio in camicia con due gambi di prezzemolo ed i pomodorini. Nel frattempo mettete anche a bollire l’acqua per la pasta.

Scolate la pasta circa 3 minuti prima rispetto al minutaggio totale riportato sulla confezione. Unite la pasta al soffritto con i pomodorini ed aggiungete anche le cozze.

linguine cozze pomodorini
Il risultato finale (Alessio Orrù da Adobe Stock Photo)

Terminate la cottura completa ed aggiungete anche un cucchiaio di acqua se si necessita. Il fondo della padella deve essere il più cremoso possibile. Un goccio d’olio, una spolverata di prezzemolo tritato ed il gioco è fatto: avrete realizzato un piatto a base di pesce super gustoso.