Linguine con crema di melanzane, piatto semplice e squisito dalla cremosità avvolgente

Un primo ricco di gusto e realizzato con estrema semplicità: ecco le linguine con crema di melanzane. Squisite per la grande ed intensa cremosità, sono un piatto stagionale dal sapore delicato, con un tocco gourmet che arricchisce e lo rende speciale.

linguine crema melanzane ricetta
Linguine con crema di melanzane (Pinterest@bhg.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Patate ripiene, il contorno filante e gustoso che si fa in poche mosse
  2. Strudel di mele in pasta fillo, il sapore inconfondibile in un guscio super croccante
  3. Sequestrati 230 kg di alimenti scaduti o ricongelati, “Condizioni igieniche disastrose”

Se cercate un primo piatto in linea con i prodotti di stagione e che sia semplice ma dal sapore ricercato ci sono le linguine con crema di melanzane che fanno al caso vostro.

Si tratta di una preparazione davvero molto facile, pochi ingredienti per comporre un piatto che però è pieno di gusto, leggero, salutare e gustoso.

Non è facile sommare tutti questi elementi insieme in un piatto ma in questo primo sì, c’è proprio tutto quello che serve per un buon pranzo o una cena squisita.

La crema di melanzane garantisce un effetto di cremosità avvolgente  che va a rivestire le linguine, il tipo di pasta giusto per accoglierla ed esaltarne il sapore.

Ma ci sono anche altri elementi che vanno a impreziosire questo piatto che possiamo definire gourmet per la ricerca della qualità dei prodotti e per l’attenzione a dettagli che fanno la differenza.

Infatti a rendere tutto più speciale c’è una grattugiata finale di ricotta salata, ma soprattutto una polvere di melanzane ottenuta attraverso le bucce con un procedimento ben studiato ma di facile realizzazione.

Scopriamo allora nel dettaglio la ricetta con tutto quello che occorre e i passaggi da fare per preparare questo primo piatto davvero appetitoso.

Ingredienti e preparazione delle linguine con crema di melanzane

La polvere di melanzane, che completa il piatto e fa anche da decorazione si ottiene essiccando le bucce in forno che poi, una volta secche vengono tritate nel mixer. Tutto molto semplice e da fare in pochi step.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

linguine crema melanzane ricetta
Melanzane (foto di Srattigan da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 200 g di linguine
  • 1 melanzana grande
  • 1 cipolla di Tropea
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 120 g di ricotta salata
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare e ricavare la buccia della melanzane con un pelapatate. Poi, tenerla da parte.

Tagliare quindi la polpa a cubetti e metterla a cuocere in una padella con un giro d’olio e la cipolla di Tropea tagliata a pezzi.

Salare, pepare, e quando sarà ben ammorbidita togliere dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione. Ottenere così una crema liscia e setosa. 

Passare le bucce di melanzana in forno su teglia rivestita da carta da forno ed essiccarle in modalità ventilata a 170° per 20 minuti circa, poi una volta secche tritarle nel mixer e ridurle in polvere.

Nel frattempo cuocere le linguine in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Quindi versarvi sopra la crema di melanzane e se seve, diluire con una piccola quantità di acqua di cottura per una maggior fluidità e mescolare per amalgamare.

linguine crema melanzane ricetta
Ricotta salata (Pinterest@thekitchn.com)

Infine non rimane che impiattare, cospargere con una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata e aggiungere sopra un bel pò di polvere di melanzana.