Linguine ai gamberi con bisque: un piatto cremosissimo e irresistibile

Le linguine ai gamberi con bisque è un primo piatto a base di pesce, cremoso e irresistibile, da leccarsi i baffi. Ecco come realizzarlo.

Linguine ai gamberi con bisque ricetta
Linguine ai gamberi
(Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le linguine ai gamberi con bisque è un primo piatto a base di pesce succulento e ricco di sapore, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale.

Un piatto gustoso e prelibato, con tutto il sapore del mare grazie alla bisque di gamberi, che gli da quel tocco in più davvero di classe, per rendere il piatto davvero saporito.

La ricetta è lunga ma semplice da seguire, è importante mettere le giuste dosi per ottenere il piatto gustoso e cremoso al punto giusto. Una volta assaggiato, non vorrete più mangiare nient’altro!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le linguine ai gamberi con bisque.

Linguine ai gamberi con bisque, ingredienti e procedimento

Linguine ai gamberi con bisque andrebbero consumate appena cotte. In alternativa, si possono conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Linguine ai gamberi con bisque ricetta
La bisque di gamberi (foto di starets AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 200 g di linguine
  • 8 gamberi rossi
  • 250 g di pomodori ciliegino
  • 6 pomodori a grappolo
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 1 noce di burro
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 bicchiere di acqua

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questo piatto, per prima cosa prepariamo la bisque, quindi iniziamo a pulire i gamberi, tenendo da parte teste e carapaci.

Tagliamo quindi i pomodori e versiamoli in una pentola con olio, aglio e prezzemolo, poi aggiungiamo le teste e i carapaci dei gamberi, il burro, il ghiaccio, l’acqua e lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti.

Una volta cotto, frulliamo il composto con un minipimer e poi filtriamolo con un colino. Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e portiamo a ebollizione, quindi mettiamo a cuocere le linguine.

Prendiamo una padella e versiamo un giro d’olio con i pomodori ciliegino, l’aglio e il prezzemolo, quindi lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, dopodiché versiamo anche i gamberi , mescoliamo per qualche minuto e poi togliamoli.

Una volta arrivati a metà cottura della pasta, scoliamola in padella con i pomodori e aggiungiamo la bisque, quindi lasciamo risottare le linguine fino a che non avranno raggiunto la cottura.

Linguine ai gamberi con bisque ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di Oran Tantapakul AdobeStock)

Una volta cotta la pasta, rimettiamo in padella i gamberi, quindi mescoliamo per bene e infine impiattiamo le nostre linguine ai gamberi con bisque e serviamo in tavola ancora calde!