Liquore al cioccolato e peperoncino





Presentazione

Il liquore al cioccolato e peperoncino è un alcolico leggero e piacevole da conservare in frigo e tirare fuori per un pomeriggio in compagnia o a chiusura di un pasto o per accompagnare ad un dolce. Una bevanda da assaporare in ogni occasione o per stupire i vostri ospiti con dolcezza e un retrogusto lievemente piccante.


5 min
6 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
20 min
Costo
Basso

Ingredienti

50 gr di cioccolato fondente
375 ml di latte
Un cucchiaino di peperoncino in polvere
125 ml di panna fresca
100 ml di alcool puro a 95°
400 gr di zucchero
Un peperoncino
50 gr di cacao amaro

Procedimento

Iniziate con il tritare il cioccolato fondente,  poi versate due bicchieri di latte interno in un pentolino con il fondo alto e aggiungetevi il cacao amaro e lo zucchero. Mescolate con una frusta in modo da evitare che si formino grumi.

Adesso versate il latte restante e unitevi la panna e il cioccolato sminuzzato e fate cuocere per circa 20 minuti avendo l’accortezza di mescolare sempre il composto.

Al termine della cottura unitevi il peperoncino ( privo di semini) e lasciate raffreddare il tutto.

Quando il composto si sarà freddato togliete il peperoncino e addizionate l’alcool e il peperoncino in polvere , mescolate il tutto per alcuni secondi e imbottigliate il vostro liquore al cioccolato fondente e peperoncino in una bottiglia di vetro a chiusura ermetica.

Mettete in frigorifero il vostro liquore al cioccolato fondente e peperoncino per almeno un giorno prima di servirlo. Buon appetito a tutti!

 





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta