Liquore alla Banana: ingredienti e un’antica ricetta della nonna

Liquore alla Banana: ingredienti e un’antica ricetta della nonna

Il Liquore alla Banana è un’autentica delizia da conservare in freezer e servire al momento opportuno, oppure da utilizzare per la realizzazione di dolci o altre ricette.

Il Liquore alla Banana, o Bananino, è semplice e veloce da realizzare e si può fare in qualsiasi momento dell’anno, visto che ormai questo frutto esotico si trova ogni giorno nei negozi e reparti di frutta e verdura. Per la preparazione di questa ricetta si consiglia di utilizzare banane non troppo mature o annerite.

Ingredienti

25 di alcool ad uso alimentare

25 cl di acqua

150 g di zucchero

4 banane

1 pizzico di zafferano

1/2 bustina di vanillina

Preparazione

Sbucciate le banane, eliminate eventuali filamenti o parti troppo mature e tagliatele a fettine.

In un contenitore di vetro sterilizzato versate l’alcool e la frutta a fettine. Chiudete con coperchio ermetico e lasciate riposare per 7 giorni, in un luogo lontano dal sole e fonti di calore, ricordando di sbattere il contenitore una volta al giorno.

Terminato il tempo di macerazione preparate lo sciroppo versando acqua e zucchero in una pentola, aggiungendo la vanillina e lo zafferano e mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea. Lasciate raffreddare e filtrate con un colino, dopo di che aggiungetelo nel contenitore con l’alcol.

Mescolate energicamente, filtrate il liquore ottenuto e versatelo in due bottiglie sterilizzate. Lasciate riposare per almeno 15 giorni. Prima di servire mettete in freezer per almeno mezza giornata.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post