Liquore alle caramelle Rossana: ingredienti e ricetta

PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Liquore alle caramelle Rossana: ingredienti e ricetta
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI
  • 400 ml Latte
  • 350 g Caramelle Rossana
  • 200 ml Panna Fresca
  • 100 ml Alcol puro

La caramella “Rossana” fa venire in mente i tempi dell’infanzia. Ora che siamo più grandi potremmo persino pensare al “liquore Rossana”, una dolcissima bevanda a bassa gradazione alcolica da servire nelle occasioni che meritano di essere incorniciate.

Le caramelle dall’involucro rosso sono un simbolo della nostra infanzia, delle nonne, dei bei tempi passati. Un oggetto di culto tanto che di recente è stata introdotta anche la crema spalmabile Rossana. Ma forse nessuno avrà mai pensato che dalle caramelle può nascere anche un liquore semplice e veloce da preparare, pronto per essere servito in ogni occasione e stupire amici e parenti. Ottimo anche come idea regalo per ogni stagione.

L’ingrediente chiave è l’alcool puro ad uso alimentare, il latte, la panna fresca (non vegetale) e, naturalmente, le celeberrime caramelle. Una volta realizzato il liquore può essere conservato in frigo o, meglio ancora, in freezer. State certe che non congelerà e al momento di consumarlo avrà lo stesso sapore di quando lo avete preparato. Per imbottigliare il Liquore alle caramelle Rossana fatto in casa utilizzate bottiglie di vetro con chiusura ermetica, precedentemente sterilizzate. Basta metterle all’interno di una pentola piena d’acqua, portarla a bollore e lasciarle lì per 4 o 5 minuti.

1

In un pentolino versate la panna e il latte, a freddo aggiungete le caramelle Rossana scartate. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a quando le caramelle non saranno fuse del tutto. Portate a bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

2

Una volta che il composto sarà freddo addizionare l’alcool, mescolate e versate in bottiglie di vetro aiutandovi con un imbuto. Chiudete con il tappo e agitate. Lasciate riposare il liquore alle caramelle Rossana per qualche giorno in frigorifero prima di servire.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post