Il liquore al basilico di Benedetta Rossi: una vera bontà

Benedetta Rossi sta alla cucina come la Terra sta al Sole. Ecco un’altra fantastica ricetta della reginetta culinaria del web: il liquore al basilico, una bontà fuori dall’ordinario.

liquore basilico benedetta rossi
Liquore al basilico di Benedetta Rossi (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Benedetta Rossi in cucina è sinonimo di garanzia. Non sbaglia una ricetta nemmeno a pagarla oro. Oggi vi presentiamo il suo liquore al basilico, un digestivo d’eccellenza da bere dopo qualsiasi pasto.

Gli ingredienti necessari per realizzare la bevanda sono pochissimi ma la preparazione vi richiederà un po’ più di tempo.

Il liquore dovrà essere servito freddo e si conserva per un periodo lunghissimo: fino a 6\8 mesi! Andiamo a scoprire insieme come si realizza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del liquore al basilico di Benedetta Rossi

Prima di tuffarci direttamente nella ricetta, bisognerebbe evidenziare le proprietà ed i benefici forniti da questa pianta.

Esso è ricco d’acqua, con buone dosi di proteine e carboidrati e spicca l’elevata presenza di Vitamina C al suo interno.

benedetta rossi basilico cucina ricetta
Un contenitore di basilico (kkolosov da Pixabay)

Tra i sali minerali invece risulta impossibile non menzionare l’alto apporto di ferro, zinco, potassio e calcio. Per quanto riguarda i benefici forniti all’organismo ha proprietà anti-fungine ed anti-diabetiche.

Inoltre favorisce la salute di cuore e fegato, possiede numerose proprietà antiossidanti ed infine risulta un ottimo digestivo ed un perfetto ansiolitico.

INGREDIENTI (dosi per una bottiglia da 1,25 litri):

  • 500 ml di alcol a 95°
  • 500 ml di acqua
  • 400 g di zucchero
  • 80 g di basilico

PREPARAZIONE (circa 60 minuti):

Per prima cosa bisognerà lavare, asciugare ed eliminare i gambi del basilico. In seguito si dovranno riporre tutte le foglie all’interno di un barattolo in vetro ermeticamente richiudibile.

Versate dunque l’alcol e schiacciate verso il basso il vegetale in modo che sia ricoperto del tutto dal liquido trasparente. A questo punto bisognerà lasciar riposare in questo modo il tutto per un paio di giorni, mescolando di tanto in tanto.

Terminato questo lasso di tempo, versate in un pentolino sia l’acqua che lo zucchero nelle dosi precedentemente riportate tra gli ingredienti.

Accendete la fiamma e lasciate cuocere finché lo zucchero non si scioglierà completamente. Dunque lasciate raffreddare il composto.

A questo punto versate il miscuglio di acqua e zucchero nel barattolo di vetro contenente l’alcol (che avrà preso un colore verde) e il basilico.

Benedetta Rossi Seppie in umido con piselli
Benedetta Rossi (Foto da Intagram @fattoincasadabenedettarossi)

Mescolate il tutto ed imbottigliate. Incollateci sopra una bella etichetta e teniamo le bottiglie in dispensa per 10 giorni.

Terminato questo periodo di tempo, il liquore al basilico sarà pronto per essere bevuto. Ricordate inoltre che potrà essere conservato fino a 6\8 mesi.