Liquore alla crema di nocciole, vietato a chi è a dieta. Crea dipedenza

Il liquore alla crema di nocciole è buonissimo e molto semplice da preparare. Dopo averlo provato non potrete più farne a meno

Liquore cioccolato
Il liquore al cioccolato (foto di Anjelika Gretskaia AdobeStock)

Il liquore alla crema di nocciole è molto gustoso e facile da preparare. Rimarrete molto contenti. Di solito siamo abituati a vedere la crema di nocciole accostata a dolci come torte e altro. Invece è molto buona anche per creare liquori buonissimi e dolci.

Si tratta di una golosità riservata agli adulti che durante un momento di pausa vogliono concedersi uno sfizio in compagnia di amici.

Ingredienti e preparazione liquore alla crema di nocciola

Vediamo come preparare il liquore alla crema di nocciola, delizioso per uno momento di pausa.

Liquore nocciole
Liquore crema nocciole (foto di nolonely AdobeStock)

INGREDIENTI (15 bottiglie)

  • 300 gr Crema di nocciole
  • 200 gr Panna fresca
  • 70 gr Alcool 95°
  • 300 gr Latte

PREPARAZIONE (30 minuti e 20 giorni di riposo)

Per preparare questo liquore, cominciare mettendo un pentolino sul fuoco basso e versarci all’interno la panna e il latte. Aggiungere poi la crema di nocciole e cominciare a mescolare bene con una frusta.

Mescolare in modo energico per evitare che si formino grumi, far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando la crema di nocciole sarà completamente sciolta, spostare il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare il liquido a temperatura ambiente.

L’importante è portare a termine l’operazione quando il liquido sarà caldo ma non troppo da bollire. Per non far creare la crosticina nel liquido continuare a mescolare ogni tanto il composto, anche a freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Brutti ma buoni con nocciole, dessert della tradizione

Aggiungere poi l’alcool quando il composto è freddo e mescolare gli ingredienti. Versare poi il composto nelle bottiglie di vetro e metterle da parte per 10 minuti.

Dopo 10 minuti mettere le bottiglie in frigo e lasciarle dentro per 20 o 30 giorni. In questo modo gli ingredienti si amalgamano tutti bene creando un’aroma irresistibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Liquore al mandarino, ricetta incredibile e regalo graditissimo

Liquore al cioccolato
Liquore al cioccolato ( foto di Yulia Furman AdobeStock)

Prima di servire il liquore alla crema di nocciole nei bicchieri, agitare bene la bottiglia in modo che gli ingredienti si rapprendano bene.

Sicuramente non potrete più fare a meno di questo liquore che è perfetto dopo un pranzo in compagnia e anche dopo cena. Una vera delizia da gustarsi in pochi minuti. Chiaramente esistono moltissime varianti anche alla frutta, come il meloncello, limoncello ma anche quelli alla crema come il pistacchiello e tanti altri.