Liquore ai fichi fatto in casa: digestivo dal sapore dolce. Irresistibile

Per digerire con dolcezza il liquore ai fichi è l’ideale: ecco come preparalo home made, seguendo una ricetta facilissima.

Liquore ai fichi: la ricetta

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per i patiti dei liquori arriva una versione gourmet a base di fichi. Si tratta dei ficolino, il liquore ai fichi, delizioso digestivo.

Dal sapore dolce, è fresco e permette di gustare un ammazza caffè unico: se poi realizzato con le proprie manine ancora di più.

Arriva la ricetta home made di questa delizia da servire dopo una cena ricca di pietanze per digerire e ristorarsi, brindando con gli amici.

Liquore ai fichi: la ricetta

Si può pensare che creare un liquore sia qualcosa di molto difficile, ma in realtà non è così. Gli step sono molto semplici, bisogna solo portare un po’ di pazienza per quanto riguarda le tempistiche, essendo un processo piuttosto lungo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

biscotti fichi ricetta
Fichi (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

 

INGREDIENTI

  • 250 g alcol puro (a 90°)
  • 300 g fichi
  • 130 g zucchero
  • 250 g acqua
  • 1/4 scorza di un limone

PROCEDIMENTO

Si parte lavando i fichi in modo molto accurato – sbucciandoli – per poi tagliarli in 4 pezzi e posizionarli in una caraffa. Si aggiunge poi l’alcol, la scorza di limone per poi chiuderla: si lascia in un punto buio e non soggetto a fonti di calore.

Il liquore va fatto macerare per una settimana, capovolgendo la caraffa ogni giorno. Al quarto giorno si elimina la scorza di limone e si continua a far riposare al buoi per sette giorni per poi filtrare con un colino – a maglie strette l’alcol.

risotto ai fichi freschi
Fichi freschi (foto da Adobestock)

Si scalda l’acqua e una volta bollente si fa sciogliere all”interno lo zucchero per poi versare lo sciroppo creato coi fichi. Una volta unito il tutto si versa sull’alcol filtrato e si mescola. Si lascia riposare per altri dieci giorni ed è pronto per essere gustato, brindando con gli amici.