Listeria, il Ministero lancia l’allarme: attenzione a che wurstel acquistate

Sul mercato sono stati ritirati alcuni lotti di wurstel contaminati da Listeria, presente nella lista anche alcuni prodotti Conad ed Eurospin. Vediamo quindi nel dettaglio a cosa dobbiamo prestare massima attenzione.

Allarme Listeria insalata russa dettagli ritiro alimentare
Listeria (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si allunga la lista dei wurstel ritirati urgentemente dal mercato per presenza di Listeria all’interno del prodotto.

Ne avevamo già parlato nell’articolo del 21 agosto scorso “Wurstel di pollo ritirati dai supermercati: “rischio microbiologico”, richiamati dal Ministero della Salute” ma la lista si è allungata di non poco.

La Listeria monoctygenes, un batterio che può essere nocivo per la salute gastrointestinale dell’uomo se ingerito (nausea, vomito, dissenteria, eccetera).

Nello specifico ribadiamo che la Listeria è un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nelle piante e può arrivare a contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, pesce, carni poco cotte.

Vediamo quindi i vari marchi bloccati in via preventiva che i consumatori non devono consumare se già presenti in casa.

Wurstel bloccati dal Ministero, lotti e marchi nel dettaglio

La vendita wurstel è stata bloccata dai supermercati e i consumatori che dovessero avere in casa una o più confezioni di questo specifico lotto sono invitate a restituirla al punto vendita in cui hanno acquistato il prodotto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Sul sito del Ministero sono stati segnalati al momento solo i marchi Tobias (Eurospin Italia) e i wurstel di suino Conad, ma si legge anche in calce che:

Al momento sono in atto ulteriori indagini anche su altre matrici e su altri tipi di prodotti che potrebbero essere correlati ai casi umani di listeriosi.

Il Fatto Alimentare però fa sapere che è venuto a conoscenza della lista aggiornata e che i marchi a rischio (quindi che presto saranno sospesi) sono molti di più. Eccoli tutti:

  • Töbias (Eurospin) – lotto 1785417 e 1810919 con data di scadenza 03/09/2022;
  • Conad – lotto 201022 con data di scadenza 20/10/2022;
  • Wudy Aia
  • Golo
  • Wurs
  • Pavo
  • Salchichia
  • AV5
  • Salumeo (Lidl)
Wurstel suino Conad ritirati mercato Listeria
Wurstel suino Conad (foto @www.salute.gov.it)

Si consiglia la massima attenzione e di leggere bene le etichette prima di ogni acquisto. Se i prodotti indicati sono già a casa evitarne la consumazione, il cambio merce nel più vicino punto vendita è possibile anche senza scontrino fiscale come prevede la legge nazionale in materia di ritiri alimentari (soprattutto urgenti).