L’olio di cocco fa bene alla salute? La risposta della scienza

L’olio di cocco viene spesso indicato come salutare per la salute della pelle e per perdere peso. ma è veramente così o è solo una moda del momento?

L’olio di cocco è un olio commestibile che si trova nelle noci di cocco. È diventato estremamente popolare negli ultimi anni, non solo come ingrediente in cucina, ma anche come prodotto cosmetico per capelli e pelle. Alcuni hanno affermato che mangiare olio di cocco può aumentare la possibilità per le persone di perdere peso, ma altri pensano sia una leggenda. Quindi dovremmo includerlo nelle nostre diete?

L’olio di cocco è ricco di grassi saturi, che è lo stesso grasso che si trova nei latticini e nella carne. Il grasso saturo è generalmente considerato grasso “cattivo”, al contrario del grasso insaturo che è considerato grasso “buono”. In realtà il grasso saturo che si trova nell’olio di cocco è diverso dal grasso saturo che si trova nei prodotti lattiero-caseari e nella carne. Questo perché l’olio di cocco contiene una forma di molecola di grasso chiamata trigliceridi a catena media (MCT), che hanno catene più corte di acidi grassi rispetto ai grassi saturi “normali”.

Nonostante ciò, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non è ancora riuscita a trovare prove sufficienti a sostegno del fatto che gli acidi grassi a catena media presenti nell’olio di cocco possano effettivamente ridurre il peso corporeo. Due cucchiai di olio di cocco contengono circa 19 g di grassi saturi, quindi non ci vuole molto per raggiungere la dose giornaliera raccomandata. Sulla base degli studi disponibili, meglio consumare olio di cocco con moderazione, se si apprezza il sapore. Ma gli individui dovrebbero preferibilmente scegliere oli vegetali come la colza o l’olio d’oliva nella vita di tutti i giorni, in quanto sono buone fonti di grassi insaturi.

Impostazioni privacy