Lonza di maiale al forno: la ricetta furba con un ingrediente goloso

0
34
lonza maiale ricetta

Lonza di maiale al forno: vi proponiamo la ricetta facile e furba per preparare in poco tempo un secondo piatto con un ingrediente goloso

lonza maiale ricetta
Se vogliamo dare un gusto più sprint al nostro arrosto, cospargiamo la superficie della carne cruda con della paprika od un pizzico di polvere di peperoncino. Vedrete che sapore!

Dopo il nuovo DPCM emanato nelle ultime ore, l’Italia è stata suddivisa in zone, gialla, rossa ed arancione per simboleggiare i diversi stadi di emergenza in cui ogni regione si trova. Nelle zone rosse è tornata una vera e propria quarantena, mentre nelle altre due vige un coprifuoco. Chi ha avuto la sfortuna di rientrare in una zona rossa sa che sono negati gli spostamenti se non per casi di singola necessità come la spesa. Sicuramente il tempo in casa tornerà a non mancare e se possiamo distrarci da questa brutta situazione cucinando qualche piatto economico e gustoso, perché non farlo? Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero sfiziosa, a poco prezzo per un pranzo od una cena davvero golosa seguendo una versione furba e veloce. Curiosi? Vediamo cosa ci occorre

  • 500 gr di lonza di maiale;
  • 200 gr di funghi misti congelati;
  • – sale e pepe q.b.
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano;
  • rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Arrosto di tacchino alle spezie, un piatto saporito e profumatissimo

Lonza di maiale: la ricetta con i funghi da cuocere in forno per un secondo piatto sfiziosissimo

Preparare questo arrosto sarà davvero molto facile e siamo sicuri che rimarrete estasiati dal gusto e dal profumo intenso che avvolgerà l’intera casa. Scopriamo insieme i pochi e semplici passaggi.

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

In una pentola capiente, larga e dai bordi alti facciamo scaldare dell’olio e del burro. Cospargiamo con sale e pepe tutta la carne massaggiandola per bene e poi infariniamola leggermente facendo cadere la farina in eccesso. Cuociamo a fuoco vivo su tutta la superficie in modo che arrivi a doratura, leviamola dalla pentola e facciamo riposare su un tagliere. Nello stesso fondo di cottura, aggiungiamo la cipolla, le carote ed il sedano tritati molto finemente e facciamo imbiondire ed ammorbidire per circa 10 minuti. Uniamo il mix congelato di funghi ed aggiungiamo un altro po’ d’olio, copriamo con coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti. Passato il giusto tempo uniamo il rosmarino, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco ed adagiamo in centro la carne, irrorandola con il condimento in superficie. Copriamo totalmente con il brodo e facciamo cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 35/45 minuti. Quando avrà raggiunto la cottura noteremo come il brodo si sarà asciugato lasciando il posto ad una deliziosa crema fluida. Trasferiamo il composto in una teglia larga ed inforniamo a 200°, a forno preriscaldato solamente per 10 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e poi serviamo a fettine sottili con la crema ottenuta. Se amiamo dei sapori più vellutati, frulliamo il fondo di cottura con un minipimer e poi cospargiamo sulla carne, ci sarà da leccarsi i baffi!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM