Luisanna Messeri svela come si prepara un vero caffè all’italiana con la moka. Ecco i trucchi!

La regina della cucina toscana ha svelato come si prepara il vero caffè all’italiana in poche semplici mosse da replicare a casa. 

Luisanna Messeri svela trucchi preparare caffè all'italiana
Luisanna Messeri (Instagram)

Luisanna Messeri è un volto conosciutissimo della nostra tv grazie soprattutto ai programmi “Il club delle cuoche”, di cui è autrice e protagonista, sul canale Alice (221 digitale terrestre) e “La prova del cuoco”.

Fiorentina doc nata nel capoluogo toscano nel 1960, Luisanna è cresciuta tra i sapori autentici della sua terra che l’hanno poi influenzata anche nello sviluppo della cucina povera ma sostanziosa che ripropone nei suoi piatti.

Proprio oggi che ricorre la Giornata internazionale del caffè, la cuoca sul suo profilo Instagram ha voluto regalare al suo pubblico una chicca, all’apparenza banale, ma molto utile su come preparare in modo corretto il caffè a casa.

Luisanna Messeri lo insegna a tutti, il vero caffè si fa così

Lei lo ha sempre ammesso, i trucchi della nonna sono diventati il suo asso nella manica e li sta anche tramandando alla sua nutrita community social e tv che la segue con passione.

Luisanna Messeri svela trucchi preparare caffè all'italiana
Luisanna Messeri (Foto Instagram)

Cosa c’è di più banale che preparare un caffè con la moka? All’apparenza sì ma non tutti lo sanno comporre nel modo preciso in tutti i passaggi, ed è per questo che il breve reel condiviso dalla cuoca – realizzato dalla figlia Maddalena – può essere di grande aiuto.

Come primo step bisogna aggiungere l’acqua potabile fino alla valvola della moka e una volta inserita battere sul filtro affinché quella in eccesso fuoriesca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Giulia De Lellis torna a casa e trova una sorpresa: “Come ve lo spiego…”

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Maddalena Messeri (@maddalenamesseri)

Inserire il caffè, che deve essere di ottima qualità, e ricordarsi di non pressare mai la miscela con il cucchiaino. Poi avvitare e mettere sul fuoco medio fino alla fuoriuscita del caffè. Bere caldo e senza zucchero per apprezzarne maggiormente l’aroma (ndr.).