Il ragazzo di appena 26 anni era figlio di importanti imprenditori vinicoli della zona Valpolicella. Venerdì i funerali a San Pietro in Cariano, tutta la comunità è in lutto.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:
- Lavastoviglie igienizzata: usa sempre questo trucco della nonna, addio a germi e batteri
- Uova alla mediterranea con olive: pronta in 15 minuti, che bontà
- Semifreddo alle albicocche, il dolce estivo senza uova pronto in poche mosse
Lutto alla cantina sociale di Negrar (Valpolicella, Verona) dove ieri è morto tragicamente un giovane enologo di 26 anni. Secondo le prime ricostruzioni, pare che Marco Accordini sia rimasto schiacciato dal trattore durante un’operazione di routine nei vigneti.
Il giovane enologo era al lavoro in un vigneto dell’azienda agricola a Fumane, in località La Cà della cittadina veronese. Stava manovrando il mezzo quando si sarebbe ribaltato per motivi ancora tutti da chiarire anche se sembra al momento un tragico incidente.
Marco è morto sul posto, inutili i soccorsi (è arrivato anche l’elisoccorso di Verona Emergenza) che sono arrivati pochi minuti la chiamata ma non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
I Carabinieri di Fumane e gli ispettori dello Spisal dell’Ulss 9 Scaligera stanno però cercando di vagliare ogni pista possibile per escludere un malore oppure un guasto del mezzo agricolo.
Era figlio di Daniele Accordini, a capo della Cantina sociale di Negrar e socio, insieme al fratello Tiziano, della famosa Cantina Accordini Stefano.
Si era laureato in Viticoltura ed Enologia, corso interateneo con l’Università di Trento presso il Centro Agricoltura Alimenti e Ambiente, che ha sede in Fondazione Edmund Mach (Fem) a San Michele all’Adige. Aveva una splendida vita davanti a sé.
Addio Marco, la data dei funerali è già stata fissata
Una tragedia che nessuno si spiega al momento e che getta nello sconforto non solo l’intera comunità ma anche tutto il settore vitivinicolo veneto che conosce molto bene Daniele Accordini.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I funerali si svolgeranno venerdì 24 giugno nella chiesa di Pedemonte a San Pietro in Cariano, nel Veronese. La nota è stata diffusa nella serata di ieri direttamente dalla Cantina Valpolicella Negrar in cui – come abbiamo già detto – il padre di Marco, Daniele Accordini, è direttore generale ed enologo.
In segno di lutto, cantina, wine shop e osteria rimarranno chiusi per tutto il giorno delle esequie.
Ha espresso il suo massimo cordoglio anche Renzo Bighignoli, Presidente della Cantina Valpolicella, il quale ha voluto spendere poche parole verso la notizia arrivata così improvvisa:
“Al di là dell’attaccamento paterno Daniele era molto fiero di suo figlio, una stima reciproca, visto che con la scelta degli studi Marco aveva deciso di seguire le orme del padre”.

E ancora: “La presidenza, il Cda, la direzione, i dipendenti e i soci della Cantina si stringono con tanto affetto a Daniele e alla moglie Eleonora in questo momento di grande dolore”.