Come scegliere la macchina del caffè perfetta. Il test di Altroconsumo

Quando si compra una macchina da caffè ci sono diversi fattori da prendere in considerazione; dai costi alla sostenibilità. Ecco il test comparativo che vi aiuta a capire.

macchine per caffé
Macchina da caffè a capsule (immagine realizzata con befunky)

A capsule, a cialde o di quelle che macinano i grani prima di prepararlo, stiamo parlando ovviamente della varie tipologie di macchine da caffè casalinghe che ormai sono diventate uno di quegli elettrodomestici a cui è impossibile rinunciare.

Non più un bene di lusso ma di uso comune, per questo motivo quando si decide di acquistare una di queste macchine bisogna capire quale sia la migliore per noi. Sono diversi i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione: dalla spesa iniziale, quindi quella di acquisto, ai costi di “gestione” fino alla sostenibilità attraverso l’utilizzo di cialde o capsule.

Altroconsumo, la nota Associazione dei consumatori italiani, ha pensato ad un test comparativo i cui risultati vi aiuteranno nella scelta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il test di Altrocosumo per capire qual è la migliore macchina espresso

Cosa serve, quindi, per fare una buona tazzina di caffè? Innanzitutto la materia prima, diciamoci la verità se il caffè non è buono possiamo usare qualsiasi tipo di macchina, ma la bevanda non verrà mai bene; e poi ovviamente una macchinetta che sappia far bene il suo dovere.

macchina da caffè a capsule qual è la migliore
Macchina da caffè a capsule (foto da pexels di meruyert-gonullu)

Altroconsumo nella sua indagine si è concentrato sulle macchina da caffè a capsule, questo perché risultano essere quelle più vendute nel nostro paese; secondo i dati forniti dall’Associazione ben il 76% delle macchine da caffè vendute è a capsule monodose.

LEGGI ANCHE-> Li hai sempre accesi ma consumano un sacco. Questi 3 elettrodomestici gonfiano la bolletta

Con un prezzo medio di 82 euro, sul mercato se ne trovano davvero di tutte le marche e per tutte le tasche, ma quale tra queste è davvero la migliore? Per scoprirlo quelli di Altrocosumo hanno sottoposto al test le macchine da caffè a capsule compatibili con diversi sistemi e comparando marchi più o meno noti da Nespresso, a A modo mio, passando per Dolce gusto fino a  Bialetti e così via.

I fattori presi in considerazione, come si accennava all’inizio, sono il prezzo di vendita, ma anche il costo del caffè da usare nell’apparecchio, la misurazione della temperatura, ma anche la facilità di pulizia. Non è poi potuta mancare una prova assaggio.

LEGGI ANCHE-> I tuoi indumenti bianchi non sono mai stati così splenditi | Il trucco semplice e veloce

macchina da caffè a grani
Macchina da caffè a grani (foto da pexels di ketut-subiyanto)

Dal test condotto da Altroconsumo è risultato che tutte le macchine riescono a lavorare bene. Su tutte, la vetta della classifica se la guadagna Lavazza Tiny Eco a cui seguono la Bialetti Gioia, De Longhi Genio e Touch, Lavazza Deséa e così via.

In una classifica generale, quindi che non comprende solo quelle a capsule, le migliori macchine risultano essere quelle da caffè macinato e su tutte la Gaggia Viva Prestige RI8437.