Madeleine salate, la ricetta facile e veloce di Benedetta Parodi

Cosa c’è di meglio che realizzare un piatto veloce e salva aperitivi quando si hanno ospiti a cena? Benedetta ci viene in soccorso ancora una volta.

Benedetta Parodi

Non manca giorno che Benedetta Parodi non ci allieti il palato con qualche ricetta sfiziosa e di rapida esecuzione. Soprattutto ora che possiamo riprendere una normale vita sociale e inviare degli amici a casa per pranzi e cene.

Un’idea sfiziosa da accompagnare ad un buon calice di vino frizzante è quella delle Madeline salate, un piatto decisamente insolito visto che le si conosce soprattutto associate alla merenda pomeridiana insieme al tè delle 17.

Vediamo insieme questa ricetta, a prova anche di cuochi alle prime armi. Garantito!

Benedetta Parodi stupisce con le Madeleine salate: ingredienti e procedimento

Buongiorno!! Avete mai provato a fare le Madeleine salate? Queste sono buonissime! Vi lascio la ricetta qui di seguito e vi mando un bacio! 😘”, scrive la cuoca ed ex giornalista nell’ultimo post condiviso sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Vediamo dunque da dove partire per la realizzazione di questo piatto che darà sicuramente grandi soddisfazioni.

INGREDIENTI:

  • 160 g di farina
  • 100 g di robiola
  • 100 g di pancetta affumicato o dolce
  • 50 g piselli surgelati
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • Burro q.b.
  • Sale

PROCEDIMENTO:

Il primo passo è sbollentare i piselli in acqua salata. In una padella rosolare nel frattempo la pancetta tagliata a dadini piccoli senza aggiungere nessun tipo di condimento. In una ciotola amalgamare con una forchetta di legno l’uovo intero con la robiola e il latte.

LEGGI ANCHE –> Benedetta Rossi, il piatto del giorno che piace a tutti. Da leccarsi i baffi!

LEGGI ANCHE –> Antonino Cannavacciuolo svela il suo segreto di famiglia: “Vuol dire solo una cosa”

Unire la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Quando la pancetta sarà ben croccante ma non secca, incorporarla all’impasto e come ultimo passaggio aggiungere i piselli lessati.

Madeleine salate

Versare il composto negli stampi leggermente imburrati e infornare a 200° per circa 15 minuti. Servire tiepide in abbinata a del vino bianco ghiacciato.