Mai buttare via i gusci delle uova: sono più utili di…

Mai buttare via i gusci delle uova: sono più utili di quanto pensi

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come riutilizzare i gusci delle uova: forse non ne avete mai sentito parlare, ma sono utilissimi. Ecco tutti gli usi che se ne possono fare

guscio uova
Come riutilizzare il guscio delle uova

In una cucina si usa più o meno una buona quantità d’uova ogni giorno. Beh, a meno che non siate vegani, almeno un paio a settimana li mangerete. Due uova a settimana per ogni persona. Bene, e se invece abbiamo una famiglia con tre figli? Le persone salgono a cinque. Facendoci due conti: 10 uova a settimana in media. Con questo, vogliamo dire che probabilmente avete fatto un enorme spreco. Spreco di gusci d’uova. Sì, perché forse non lo sapete ma sono riutilizzabili in tanti modi. Proveremo, dunque, ad illustrarvene qualcuno in modo che d’ora in poi, probabilmente, non li butterete più via.

Come riutilizzare i gusci delle uova

La natura ci offre tantissimi alimenti. Tra questi, le uova. Un elemento fondamentale per la dieta di una persona e altamente nutritivo. Di solito, prendiamo quello che c’è all’interno (tuorlo ed albume) e buttiamo via il guscio. Niente di più sbagliato! Di seguito, vi mostriamo cosa si può fare con il guscio delle uova, resterete di stucco:

  • Concimare il terreno. Metteteli in frullatore e fate sì che diventino pezzettini piccolissimi. Metteteli in una ciotola con qualche goccia d’aceto per 2-3 giorni e poi uniteli al vostro terriccio per piante. La vostra pianta avrà tantissime sostanze nutritive e sarà sempre al top!
  • Hai il pollice verde? Beh, allora puoi usare i gusci delle uova anche come ‘vasetti’ per piantine. Sono piccoli, sì, ma utili anche in questo senso.
  • Antiparassitario naturale. Se li spargiamo (sbriciolati) intorno alle piante mandano via insetti e parassiti.
  • Per affilare le lame del frullatore. Basta mettere un guscio intero (o quasi) nel congelatore e poi metterlo nel congelatore con un goccio d’acqua.
  • Per pulire le stoviglie eliminando gli aloni
  • Sbiancante di bucato
  • Integratore di calcio

Scommettiamo che adesso non butterete mai più via i gusci delle uova.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post