Maionese di barbabietola fatta in casa, una vera chicca pronta in pochi minuti

Siamo abituati alla classica maionese con le uova gialle, eppure questa vera prelibatezza offre un’alternativa invitante per arricchire secondi piatti o appetizer veloci. 

Maionese di barbabietola ricetta veloce
Maionese di barbabietola (Pinterest @samvirke.dk)

Si tratta di una salsa di accompagnamento vegana perfetta per farcire tartine e canapè, ma anche come connubio con tofu o Seitan. Una maionese che però può anche completare una pizza gourmet o per i non vegani pure del filetto al sangue.

Come poter realizzare questa maionese di barbabietola soffice e cremosa in poche semplici mosse? Seguite i nostri consigli e avrete un risultato davvero impeccabile e molto bello da vedere visto il colore spiccato dell’ortaggio.

Ingredienti e preparazione della maionese alle barbabietole

La barbabietola rossa è ricchissima di acqua, quasi 90 g ogni 100 g di prodotto e risulta un’ottima fonte di fibre, potassio, acido folico, vitamina B9 e vitamina C, inoltre ha un indice glicemico molto basso per chi è a dieta (pari a 61). Questo ortaggio inoltre ha pochissime calorie, solo 43 kcal ogni 100 grammi.

Maionese di barbabietola ricetta veloce
Barbabietole fresche (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

INGREDIENTI

  • 150 g di barbabietole già cotte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 50 ml di bevanda vegetale di soia
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Tagliare a pezzi grossolani le barbabietole già precotte e inserirle nel contenitore del frullatore a immersione assieme alla bevanda vegetale, al sale e iniziare a frullare.

Versare a filo l’olio continuando a frullare con l’attrezzo cercando di incorporare l’aria all’interno del composto che deve risultare liscio, omogeneo ma spumoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Plumcake carote e barbabietole, ricetta speziata al profumo di zenzero

Crema fredda barbabietole ricetta Gnam Box
Barbabietole (Foto di Anna Sulencka da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Purea di pomodori al forno con barbabietola e arancia, ricetta passepartout

A piacimento aggiungere anche una puntina di pepe. Servire in tavola oppure conservare in frigo all’interno dei contenitori ermetici.