Maionese, la migliore secondo Altroconsumo. Costa solo pochi centesimi

La maionese è senza il minimo dubbio uno dei prodotti più amati dagli italiani: qual è la migliore secondo Altroconsumo.

Maionese migliore classifica Altroconsumo
Barattolo di maionese (Foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti alla Trappitara, meglio di quella aglio e olio. Ecco l’antica ricetta della nonna
  2. Castagne bollite al bimby, saporite, genuine e ricche di sostanze nutritive
  3. Torta ai mirtilli, senza uova, senza burro e senza pesare gli ingredienti, pronta in 35 minuti

La maionese è una salsa cremosa che tendenzialmente possiede un colore giallo o bianco. Gli ingredienti base di questo preparato sono: il tuorlo d’uovo, la senape, l’aceto, il sale, l’olio e il succo di limone.

Viene usata per condire diversi preparati, tra cui le patatine fritte, il pesce fritto, i toast, l’insalata russa e l’insalata capricciosa.

Non è difficile preparare la maionese tra le propria mura domestiche dal momento che la ricetta è piuttosto semplice da seguire. Il problema è che può essere veicolo di salmonella perché viene preparata con uova crude.

La maionese preparata dalle industrie, invece, non dovrebbe presentare rischi dal momento che subisce un processo di pastorizzazione.

Gli italiani amano tantissimo questa salsa: in molti vorrebbero sapere però qual è la migliore in commercio. Altroconsumo, ovviamente, ha fornito una super classifica per svelare le più buone dal punto di vista qualitativo: come al solito, non mancano sorprese.

Maionese, qual è la migliore: la classifica di Altroconsumo

Altroconsumo è un’associazione che ha, tra i propri obiettivi, quello di tutelare e informare i consumatori. Il sito web è curatissimo e online figurano spesso e volentieri classifiche di non poco conto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Maionese migliore classifica Altroconsumo
Patatine fritte con maionese (Foto da Pixabay)

La maionese è sicuramente una delle salse più utilizzate dagli italiani. Vediamo insieme qual è la migliore per Altroconsumo.

  • Secondo l’ultimo test, la maionese migliore è anche quella che costa di meno. Kania di Lidl guadagna infatti il primato con un punteggio di 64. Il tubetto costava circa 55 centesimi: a causa dell’inflazione, al momento costa 0.89 centesimi.
  • Secondo posto, a pari merito, per Coop Maionese e Esselunga Maionese: entrambe hanno conquistato un punteggio di 58. La prima ha un costo che ruota tra i 0.95 e l’1.05, mentre la seconda costa tra 0.95 centesimi e 1.15 euro (prezzi risalenti però al 2021).
  • Solo un punto in meno (57) per Esselunga Maionese e Biffi Maionese biologica, così come la celebre ‘Calvè classica‘ che ha raccolto un punteggio pari a 57.
Maionese migliore classifica Altroconsumo
Maionese sulle patatine (Foto da Pixabay)

In commercio esistono tantissimi marchi che commercializzano la maionese. Ricca di grassi saturi, è uno dei pochi prodotti che non apporta benefici all’organismo. Meglio quindi non abusare con il consumo.