Maionese vegetale perfetta grazie ad un ingrediente segreto: ricetta veloce senza uova

I ceci sono uno dei prodotti che vengono consumati di più negli ultimi anni, spesso però la loro acqua di conservazione viene buttata senza pensare che invece potrebbe dar vita ad una superba maionese vegana. 

Maionese all'aquafaba ricetta vegana senza uova
Maionese all’aquafaba (Foto Instagram @vitanutrire)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La maionese piace a tutti, ottima per condire tartine, da mangiare con la pizza o un panino. Un condimento leggero a base di uova la cui preparazione è senza dubbio tra le più facili e veloci, come ci ha dimostrato anche Benedetta Parodi in un suo recente video Instagram.

Pronta in appena 30 secondi è quindi pratica da portare in tavola anche all’ultimo minuto. Per chi invece non vuole mangiare prodotti di derivazione animale qual è la soluzione migliore da adottare?

Abbiamo già visto che questa salsa si può creare anche con l’acqua di cottura del polpo, ma per chi invece vuole qualcosa di completamente naturale, la soluzione ideale è sicuramente quella realizzata con l’acqua di conservazione dei ceci, ovvero l’aquafaba. Vediamo come realizzarla.

Ingredienti e preparazione della maionese all’aquafaba

Si può utilizzare sia l’acqua del barattolo che quella usata per la cottura dei ceci, il risultato non cambia, tranquilli. Inoltre potete usare anche l’acqua di conservazione dei fagioli Cannellini, per via del suo colore chiaro, o di quelli Borlotti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Ceci precotti (Foto di HandmadePictures AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 70 ml di aquafaba
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di limone
  • 1 cucchiaino di aceto di mele (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di senape
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 1 min)

Vi servirà un bicchiere del mixer a immersione dove andrete a inserire l’acquafaba, il limone, l’aceto ed il sale. Iniziare a frullare a media velocità, quindi aggiungere a filo anche l’olio un pò alla volta.

Frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa e senza grumi: basteranno 30 secondi o poco più per avere la maionese pronta da gustare. Conservatela in contenitori ermetici ben sigillati e riponetela in frigo fino a 5 giorni.

L’aquafaba è una sostituta perfetta della panna montata ma con l’acqua dei ceci potete realizzare anche delle ottime spume che vi serviranno per realizzare delle torte salate ed arricchire quindi altri ingredeinti che da soli rendono poco.

pasta e ceci ricetta
Ceci in ammollo nell’acqua (foto da (pexels-катана)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Maionese, la ricetta base. Ingredienti e procedimento

Allenate la fantasia, la cucina è sperimentazione e se la prima volta non ottenete il risultato sperato nessun allarmismo, la seconda volta andrà meglio!