Mal di testa: rimedi naturali per evitare l’uso di farmaci

Mal di testa: rimedi naturali per evitare l’uso di farmaci

Il mal di testa è un malessere passeggero che coinvolge sporadicamente o cronicamente metà della popolazione mondiale. Ecco alcuni consigli utili per alleviare il dolore in modo naturale e senza ricorrere ai farmaci.

Il mal di testa può avere molte cause e può capitare a tutti di soffrirne. Per alleviare questa sofferenza momentanea può rivelarsi molto utile la vitamina B-12: una dose da 1000 mcg. al giorno può ridurre l’incidenza di emicrania del 30%. Infatti questa vitamina è in grado di di calmare i nervi e ridurre le infiammazioni nel cervello, due delle principali cause del mal di testa.

Spesso capita di svegliarsi con il mal di testa che può essere causato da picchi molto bassi di serotonina. Una dose da 200 mg di 5-HTP, un composto che è fondamentale per la produzione di serotonina, può aiutarci ad alleviare il mal di testa mattutino. Anche i semi di zucca sono utili per ridurre il mal di testa da tensione: infatti questi semi sono una grande fonte di magnesio, che aiuta a mantenere rilassati i muscoli della testa e del collo.

Un’altra causa del mal di testa potrebbe essere dovuta a una carenza di vitamina D-3, capace di ridurre le infiammazioni del cervello. Per aumentare i livelli di vitamina D3 basta esporsi maggiormente al sole (bastano anche 20 minuti al giorno).

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post