Se siete abitati a mangiarle al naturale non sapete che cosa vi siete persi finora: in Puglia sono un’abitudine ma sempre più persone le usano come snack o aperitivo con gli amici.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come pulire la guarnizione della lavatrice: usa questo ingrediente per un effetto wow
- Frittelle di mele super light: pochissime calorie per una golosità da concedersi sempre
- Verdure sabbiate al forno: gusto e leggerezza in una sola ricetta. Sbalorditivo
Le mandorle sono un ottimo concentrato di vitamine e sali minerali, ricordiamo che per 100 grammi di prodotto forniscono 26 mg di vitamina E (pari al 216% Assunzione Giornaliera di Riferimento), 265 mg di magnesio (pari a 71% AGR) e 21,2 µg di iodio (pari al 14% AGR).
Sono però anche molto caloriche perchè sempre 100 g forniscono 586 calorie. La dose consigliata è di 30 g al giorno, come raccomanda l’OMS nelle sue disposizioni alimentari.
Sempre meglio al naturale, però per fare qualche eccezione si possono consumare anche salate, come vuole la tradizione pugliese che le annovera tra i suoi principali antipasti. Vi sveliamo la vera ricetta come le vere massaie hanno svelato di generazione in generazione.
Ingredienti e preparazione delle mandorle tostate salate
Il primo passo è togliere la pelle alle mandorle. Se non lo sapete fare ve lo spieghiamo immediatamente. Basta mettere a bollire dell’acqua, una volta raggiunta la temperatura inserire le mandorle e farle cuocere per circa 5 minuti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Trascorso il tempo togliere le mandorle e lasciarle intiepidire qualche minuto. Vi accorgerete che l’operazione di levatura della pellicina sarà facilissima così.
INGREDIENTI
- 200 g di mandorle pelate
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di sale fino
PREPARAZIONE (circa 20 min + 15 in acqua bollente)
Per prima cosa preparate la salsa di olio e sale e versatelo sopra le mandorle inserite su una leccarda del forno rivestita di carta forno.
Una volta che avrete svolto l’operazione cuocete le mandorle a forno statico per circa 15 minuti a 170° C ricordandovi però di girarle almeno 3 volte durante la preparazione in modo che non attacchino.

Attendere qualche minuto quando escono dal forno per non ustionarvi, quindi portatele in tavola oppure conservatele all’interno di una contenitore ermetico ben sigillato.