Mangia granchi vivi su TikTok, il VIDEO è virale: ecco cos’è l’ASMR cibo

La signora giapponese ha letteralmente divorato dei granchi vivi dalla ciotola, suscitando commenti discordanti dal pubblico di TikTok che è rimasto impietrito di fronte questa pratica. 

Mangia granchi vivi su TikTok, il VIDEO è virale
Mangiare cibo vivo TikTok (screen tiktok.com)

GLI ARTTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sempre più spesso sui social, soprattutto TikTok e YouTube, compaiono video di banchetti allestiti nella cucina di casa con telecamere montata frontale pronta a riprendere dal vivo quello che si sta mangiando.

Si tratta di una pratica in particolar modo americana (dolci e junk food) oppure asiatica (pesce crudo o cibi poco conosciuti in Occidente) che affascina oppure disgusta allo stesso tempo.

Lo ha fatto anche una giovane donna giapponese che ha pubblicato il video mentre mangia granchi vivi che ha posto in una grande ciotola. Li mescola con le bacchette e poi ne affetta uno a cui toglie il carapace con i denti e mastica con naturalezza e gusto.

Quasi 160mila like in poche e ore e messaggi discordanti che a tratti elogiano lo sforzo visto che si tratta di una cultura popolare tipica del luogo incomprensibile per gli europei, e chi invece la rimprovera per l’abominio compiuto in diretta.

–  ATTENZIONE, SEGUONO IMMAGINI CRUENTE – 

Che cos’è l’ASMR? Facciamo chiarezza

Ricordiamo che in molte zone del mondo, come Olanda e Regno Unito, è stata messa al bando la bollitura di diversi pesci e molluschi ancora vivi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

@msdsj3มีชีวิตอยู่♬ 原聲 – โลกแห่งการกินอาหาร

Si pensa infatti che polpi, polipi, aragoste e granchi possano avvertire dolore ed empatia come gli umani, in particolar modo avvertirebbero la morte imminente, che in molte circostanze avviene con la bollitura o la cottura in padella.

I video che tanto sono diventati virali e che riprendono le persone mentre mangiano rispondono però al trend del ASMR cibo, conosciuta come “risposta diretta autonoma del meridiano sensoriale”.

Quando si parla di ASMR si pensa subito alle persone che mangiano o bevono e grazie all’amplificazione di questi rumori, e chi li osserva, o li ascolta, si rilassa ed ha un’inspiegabile sensazione di relax.

I video online di questo genere sono moltissimi e sono tutti registrati con microfoni bilaterali e fotocamere frontali per permettere a chi li osserva di sentirsi quasi catapultato dentro il video.

C’è chi beve solamente e chi invece mangia fragorosamente piatti tipici – anche indigesti come i granchi per noi occidentali – che però a detta di molti creano sensazioni di benessere interiore.

Esistono però moltissime categorie, una su tutte ad esempio riguarda l’ASMR cibo cinese, dove il sushi e gli involtini primavera sono al primissimo posto delle classifiche internazionali.

ASMR cibo che cos'è
ASMR nido d’ape (Screen YouTube)

Se però i rumori molesti non fanno per voi, e siete anche suscettibili a certe immagini, allora l’ASMR non fa per voi e vi conviene stare alla larga da questo mondo di nicchia!