Spicchio d’aglio 🧄 crudo con un po’ di miele 🍯: gli effetti clamorosi sulla salute 👨‍⚕️

Miele ed aglio insieme? È follia. E invece no: un recente studio ha dimostrato che questa insolita accoppiata fa molto bene alla salute. Scopriamo insieme il perché.

miele aglio
Miele e spicchi d’aglio (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Un recente studio dell’università di Copenaghen ha confermato le grandi funzionalità antibatteriche ed antinfiammatorie dell’aglio.

Mangiarsi uno spicchio di questo ingrediente a crudo però non è una scelta saggia per le nostre papille gustative. Tuttavia, unendolo ad una quantità di miele, il risultato sarà molto più abbordabile.

Ma come si prepara questo mix insolito? Quali sono i benefici per l’organismo? Andiamo a rispondere a tali quesiti seguendo le opinioni degli esperti di settore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mangia uno spicchio d’aglio crudo con un po’ di miele: la tua salute ringrazia

Partiamo con i benefici: innanzitutto possiamo garantire che questa accoppiata migliora la circolazione del sangue impedendo la comparsa di problematiche come vene varicose e trombosi.

Inoltre tiene bassi i livelli della pressione arteriosa e favorisce l’abbassamento dei valori di colesterolo cattivo. 

colesterolo cattivo
Presenza di colesterolo cattivo nel sangue (Canva)

Entrambi gli ingredienti poi innalzano le difese del sistema immunitario prevenendo o velocizzando la guarigione dai malanni di stagione come raffreddore, febbre, influenza o mal di gola.

A maggior ragione, verranno tenuti lontani tutti i batteri ed i virus che potrebbero infestare il nostro corpo. Un’accoppiata miracolosa, no?

Come preparare il mix di miele ed aglio

Gli ingredienti di cui necessiterete per realizzare questa sorta di ricetta sono i seguenti:

  • 1 barattolo di vetro
  • 350 g di miele
  • 10 spicchi d’aglio

Per iniziare, tagliate a fettine o tritate gli spicchi d’aglio. Aggiungeteli quindi all’interno del barattolo di vetro versando anche il miele.

Chiudete il barattolo ermeticamente e riponete il tutto al fresco (garage, cantine o sgabuzzini sono i posti migliori) per una settimana. 

Terminato questo lasso di tempo, l’elisir per un’ottima salute sarà pronto: non vi resterà che ingerirne un cucchiaio a stomaco vuoto o diluito in un bicchiere d’acqua. 

miele aglio salute corpo
Miele ed aglio nel barattolo di vetro (Canva)

Prima di assumerlo sarebbe ottimo chiedere consiglio al proprio medico curante. Questo sciroppo va conservato a temperatura ambiente, affinché non cristallizzi.

Gli effetti di questo sciroppo variano da persona a persona, a seconda di molte altre abitudini alimentari che seguiamo ogni giorno.