Mangiare lamponi per ridurre il rischio di infarto

Mangiare lamponi per ridurre il rischio di infarto

Mangiare lamponi potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache secondo i ricercatori del Kings College di Londra. Gli scienziati hanno scoperto che il frullato mantiene sani i vasi sanguigni e aiuta la circolazione.

Un’organizzazione composta da coltivatori e importatori di lamponi, che hanno parzialmente finanziato la sperimentazione, ha descritto i risultati come “eccitanti”. Lo studio ha coinvolto anche scienziati di università tedesche e spagnole: 10 uomini hanno consumato bevande fatte con 200 g o 400 g di lamponi surgelati. Tutte le bevande erano simili in termini di colore, gusto e livelli di polifenoli, composti comprovati per combattere le malattie.

I partecipanti hanno misurato il sangue e l’urina prima di bere, due ore dopo il consumo e un giorno dopo. I volontari che hanno bevuto la bevanda al lampone dopo due ore hanno avuto una migliore dilatazione flusso-mediata (FMD) e l’allargamento di un’arteria quando il flusso sanguigno aumenta. Ciò è continuato 24 ore dopo aver consumato le bevande, secondo l’autore senior dello studio, la dott.ssa Ana Rodriguez-Mateos. I ricercatori credono che se i lamponi potrebbero sostenere un cambiamento nell’afta epizootica abbastanza a lungo, ridurrebbero il rischio di cardiopatia di una persona fino al 15 per cento.

Un’ulteriore analisi ha mostrato che vi è stato un notevole aumento dei livelli dei metaboliti della urolitina nel sangue dei partecipanti con il miglioramento della FMD. Tom Krugman, direttore esecutivo dell’organizzazione, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questi risultati”. Ha aggiunto che i risultati potrebbero aggiungersi alla “crescente lista di benefici derivanti dal consumo di lamponi rossi”. Sono necessari ulteriori studi per confermare il collegamento. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The Archives of Biochemistry and Biophysics.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post