Mangiare Le Bucce Di Banana Fa Bene Alla Salute


Buttare la buccia di banana dopo aver terminato di mangiare il frutto contenuto al suo interno è un gesto che facciamo tutti, senza pensarci troppo. E probabilmente non avrete mai pensato che anche le bucce di banane possono avere una loto utilità, per il nostro organismo e non solo.

banana

Ad esempio possono essere utilizzate per i trattamenti di bellezza, per le pulizie di casa, per l’igiene dentale e possono persino essere mangiate! Le bucce delle banane contengono la fibra solubile, una sostanza che combatte la depressione e aiuta la digestione, e il triptofano, un elemento che facilita il buon umore. Inoltre possiede proprietà antibiotiche, antifungine e enzimatiche.

Di certo la buccia di banana ha un sapore forse sgradevole e risulta troppo spessa, tanto da richiedere una lunga masticazione, ma per poterla mangiare senza troppi problemi basterà lasciarla maturare per settimane, fino a quando non avrà un colore marrone e sarà divenuta più dolce e sottile. O ancora potete far cuocere la buccia di banana in acqua bollente per 10 minuti, poi frullate e mischiate il composto con il tè caldo.

Oltre a mangiarla la buccia di banana può servire a molti altri scopi:

1. Funge da fertilizzante delle piante in caso favorendone la crescita.

2. Pulisce l’argenteria: basta sfregare la buccia sulle posate per vederle lucenti in pochissimo tempo.

3. Impacco fortificante per capelli: frullate la buccia di una banana e mettetela in un bicchiere con acqua, applicate sui capelli e lasciate riposare per mezz’ora prima di risciacquare. I vostri capelli saranno più forti e lucenti.

4. Lucida le scarpe: sfregate la buccia della banana sulle scarpe sporche e avrete subito una scarpa pulita.

5. Sbianca i denti: strofinate un pezzo di buccia di banana sui denti e avrete denti visibilmente più bianchi e lucenti.

6. Maschera per il viso: la buccia di banana è ricca di antiossidanti e vitamine; basta frullare mezza banana con la buccia e aggiungere un cucchiaio di yogurt.

7. Contro le punture di insetti: se siete stati morsi da un insetto e vi arreca prurito mettetela sulla zona colpita per alcuni minuti e proverete sollievo.

8. Antirughe: tagliate la buccia a pezzetti e metteteli su tutto il viso, lasciando agire per una ventina di minuti. Grazie al contenuto di potassio, vitamine e magnesio la pelle resterà giovane e tonica.

 





Altre Ricette Buonissime

Commenta