Mangiare più di un uovo al giorno aumenta il rischio di…

Mangiare più di un uovo al giorno aumenta il rischio di infarto

L’uovo è uno degli alimenti più discussi: fa bene alla salute oppure no? Vediamo cosa dice una recente ricerca americana.

L’uovo potrebbe rappresentare causa di infarti o ictus. Secondo quanto riporta ‘Il Messaggero’ uno studio ha preso in esame 30mila adulti americani per 31 anni. Le conclusioni dicono che coloro che hanno consumato 1,5 uova extra grandi al giorno avrebbero un rischio maggiore di malattie cardiovascolari del 17%.

Secondo Katherine Tucker, professoressa dell’Università del Massachusetts Lowell, le uova arrecano effetti negativi ai livelli di colesterolo, consigliando di “evitare di mangiare omelette di tre uova ogni giorno”, ma va comunque chiarito che le uova contengono sostanze nutritive benefiche. “La nutrizione è tutta una questione di moderazione ed equilibrio, questo è uno studio forte perché la modellizzazione si adatta a fattori quali la qualità della dieta”, ha concluso Tucker.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, un uovo di grandi dimensioni contiene quasi 200 mg di colesterolo, circa la stessa quantità di una bistecca da 226 grammi. Consumare più di 300 milligrammi di colesterolo al giorno è associato a un rischio maggiore del 17% di malattie cardiovascolari e un 18% in più di rischio di morte.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post