Mangiare troppo dopo le 18 aumenta il rischio di infarto

Infarto ictus

Mangiare troppo la sera può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. E questo vale più per le donne che per gli uomini.

A darne notizia è una ricerca condotta dall’American Heart Association a Philadelphia su 112 donne di età media di 33 anni. La maggior parte di queste assumevano una buona percentuale di calorie quotidiane dopo le 18 mangiando una cena abbondante. Il risultato è che queste persone avevano una salute del cuore peggiore. Ad ogni aumento dell’1% dell’apporto calorico, l’effetto aumentava.

Finora la comunità scientifica ha evidenziato che ad un maggior apporto calorico di sera coincideva un indice di massa corporea più alto. A lungo termine si registravano anche minori controlli dello zucchero nel sangue. E’ risaputo che mangiare in tarda serata causa un aumento di peso sia negli uomini che nelle donne. Questo dipende dal fatto che se si mangia poco durante il giorno, soprattutto a colazione e a pranzo, si arriva a tarda sera che lo stomaco brontola e si ha maggior appetito. Dopo le 18 e prima di andare a letto per compensazione l’organismo ha bisogno di assumere più carboidrati, di conseguenza le persone a cena tendono a non controllarsi. Cedono a tentazioni e di conseguenza tendono a mangiare più di quanto in effetti è richiesto dall’organismo.

Ma un aumento di peso causa di conseguenza maggiori problemi di salute, soprattutto al sistema cardiovascolare, con maggiori rischi di infarto e malattie. Come da tempo suggeriamo, è opportuno seguire una dieta equilibrata, fare una sana colazione e dividere le calorie in cinque pasti giornalieri, compresi gli spuntini. In questa maniera all’ora di cena basterà consumare un pasto leggero e il cuore vi ringrazierà.

Impostazioni privacy