Maritozzi






30 min
8 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
20 min
Costo
Basso

Ingredienti
Procedimento

PRESENTAZIONE

I Maritozzi rappresentano una golosità tipicamente romana: sono dei panini dolci farciti di panna montata, l’inizio ideale della giornata se vi trovate sotto al Cupolone

 

INGREDIENTI

Farina Manitoba 500 gr.
Acqua tiepida 250 gr.
Uova 150 gr.
Lievito di birra secco 4 gr.
Olio di semi di mais 85 gr.
Sale 6 gr.
Zucchero 95 gr.
Malto 1 cucchiaino
Uva sultanina 30 gr.
Pinoli 30 gr.

Per la glassa
Zucchero 150 gr.
Acqua 100 gr.
Panna fresca 35% m.g.
500 gr. Zucchero a velo 40 gr.

 

PREPARAZIONE

Per preparare i vostri Maritozzi fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e mescolate al malto, poi unite a farina, zucchero ed impastate nella planetaria. Con l’altra parte di acqua tiepida mischiate sale, olio e scorza grattugiata di limone.

Mettete sempre nella planetaria ed unite i tuorli, tenendo gli albumi da parte. Con l’impasto dei maritozzi create un panetto da far lievitare in una ciotola infarinata, poi coprite con la pellicola per 2 ore nel forno spento.

Con le uova tante proteine, tanti antiossidanti, e pochissime calorie

Una volta che il volume dell’impasto sarà raddoppiato, formate delle palline di 90 gr ognuna e riponetele su di una teglia foderata di carta forno. Coprite anche stavolta con la pellicola trasparente e fate lievitare per mezzora.

Date forma ai maritozzi, spennellateli con gli albumi conservati prima e coprite anche stavolta per far lievitare per un’ora. Intanto preparate lo sciroppo di zucchero mettendo lo stesso in un pentolino con dell’acqua, poi fate raffreddare.

Maritozzi

Accendete il forno per 20′ a 180°, e quando i maritozzi saranno diventati dorati spennellateli con lo sciroppo di zucchero.

Infine montate la panna a neve con lo zucchero a velo, e quando i maritozzi si saranno raffreddati, farciteli nel mezzo.






Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta