Marmellata ai 5 frutti rossi

PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 5 minuti
Marmellata ai 5 frutti rossi: la preparazione

PRESENTAZIONE

Oggi vogliamo proporvi la ricetta per preparare una squisita e golosa marmellata ai 5 frutti rossi, ideale da consumare a colazione, a merenda o per farcire torte e biscotti preparati in casa. Una vera delizia per grandi e piccini, genuina, ricco di vitamine e antiossidanti capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, oltre che molto utile per prevenire malattie cardiovascolari. Perché cibo e salute camminano a braccetto!

ThinkstockPhotos-476502526

INGREDIENTI

  • 1,5 kg di frutti rossi
  • Il succo di un limone
  • 500 gr di preparato per marmellate 1:3 con pectina

PROCEDIMENTO

Preparare la marmellata ai 5 frutti rossi (fragole, lamponi, ciliegie, mirtilli e ribes) è molto semplice e veloce. Iniziate con il lavare per bene la frutta, togliete i semi e i piccioli e poi sciacquate e sterilizzate i vasetti.

Mettete tutta la frutta in una pentola piuttosto ampia, aggiungete il succo di limone e il preparato per marmellate, mescolate il tutto e lasciate riposare per una decina di minuti a fuoco spento. Dopo di che potete accendere il fornello e iniziare la cottura della vostra marmellata ai 5 frutti rossi, fino a quando non sarà giunto ad ebollizione e lasciando proseguire per altri 5 minuti.

Prendete un frullatore a immersione e frullate il tutto per 4-5 minuti, ma se preferite una marmellata con i pezzettoni di frutta frullate di meno. Infine non resterà che riempire i vostri vasetti sterilizzati e capovolgerli a testa in giù.

Fate raffreddare per bene la vostra marmellata ai 5 frutti rossi e poi sará pronta per essere consumata o da utilizzare per farcire biscotti o crostate. Approfittate che la frutta sia di stagione per fare una bella scorta di vasetti che potrete utilizzare anche come regalo per i vostri parenti o amici.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post