Marmellata di albicocche




30 minuti min
porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
30- 40 minuti min

Ingredienti
 
1,2 kg di albicocche
 
200 gr di acqua
 
700 gr di zucchero
Procedimento

PRESENTAZIONE

E’ tempo di albicocche e per chi ama questo frutto primaverile-estivo non c’è niente di meglio che preparare una deliziosa marmellata di albicocche, forse la più classica delle confetture che, anziché essere acquistata al supermercato bella e pronta, può essere preparata in casa in poco tempo e con un procedimento assai semplice.

ThinkstockPhotos-175683416

INGREDIENTI

1,2 kg di albicocche

200 gr di acqua

700 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

Lavate le albicocche, eliminate i noccioli e tagliatele a pezzetti, dopo di che riponetele in una pentola dai bordi alti.

In un’altra pentola fate bollire zucchero e acqua per altri 5 minuti dopo l’ebollizione, fino ad ottenere uno sciroppo.

Versate quest’ultimo sulle albicocche e fate cuocere per 30-40 minuti eseguendo la prova cottura: prendete una piccolissima quantità di confettura, mettetela su un piatto inclinato e se resterà ferma senza scivolare allora potete spegnere il fuoco.

Altrimenti lasciate cuocere per altri 5 minuti e riprovate.

Terminata la cottura versate la marmellata di albicocche nei vasetti sterilizzati e lasciateli capovolti fino a quando non si saranno completamente raffreddati.

Metteteli in dispensa e lasciate riposare per almeno una ventina di giorni prima di poterli degustare e magari spalmare su una fetta biscottata o in un panino all’olio…

Altre Ricette Buonissime

Commenta