Marmellata di melograno, come farla a casa senza difficoltà. Facile e buonissima

Marmellata di melograno, la ricetta e i consigli per realizzarla a casa senza alcuna difficoltà: un sapore che non ha eguali. 

Melograno (foto Pixabay)

Il melograno è davvero un toccasana per il nostro corpo. Ricco di vitamina A, vitamina C, acqua, fruttosio, antiossidanti e sali minerali, nei paesi in cui è prodotto viene considerato come frutto miracoloso. Bisogna evitare solamente la parte legnosa, che presenta alcuni principi attivi tossici per l’essere umano.

Possono verificarsi casi di intossicazione da melograno: non bisogna esagerate con l’uso eccessivo dell’estratto della sua corteccia. Questo frutto viene consumato in diversi modi: c’è chi ingerisce ogni chicco, c’è chi prepara ottime spremute, ma c’è anche chi realizza fantastiche marmellate. Oggi vi presentiamo questa meravigliosa ricetta.

Marmellata di melograno: ricetta pazzesca

Tantissimi italiani amano farcire cornetti, croissant e brioche con confettura o marmellata. Quest’ultima, lo ricordiamo, è un prodotto in cui la percentuale di frutta deve superare il 20%. Realizzare una marmellata al melograno con la ricetta suggerita da GialloZafferano è davvero una gran cosa. Con pochi ingredienti e con un procedimento piuttosto facile, preparerete un qualcosa di divino.

melograno
foto Pixabay

INGREDIENTI

  • 2.5 l di succo di melograno
  • 1 limone
  • 500 g zucchero semolato
  • 2 mele

PROCEDIMENTO (150 Minuti)

Dopo aver diviso i melograni in quattro parti, sgranate gli spicchi in una ciotola piena di acqua. Versate il succo in una pentola e aggiungete le mele tagliate e grattuggiate, il succo di limone e lo zucchero, mescolando il tutto. Fate cuocere per un’ora a fuoco lento il vostro composto, cercando di mescolare ogni tanto.

Fruttate la marmellata e fate cuocere per altri 45 minuti a fuoco basso. Portate la vostra creazione nei barattoli sterilizzati, capovolgeteli e fate raffreddare. Mettete dell’acqua in una pentola, inserite i vasetti e fate bollire per almeno 20-30 minuti. Quando i barattoli diventano freddi, potete finalmente conservarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Melograno, perchè mangiarlo? Tutti i benefici di questo frutto autunnale

Risotto
Risotto

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Succo di melograno per combattere la restrizione di crescita intrauterina

La marmellata di melograno può essere conservata per circa 6 mesi. Ricordiamo anche che, con questo frutto speciale, è possibile realizzare tantissime pietanze buonissime.