Marmellata ai petali di rosa, profumata e gustosissima: la ricetta inaspettata

La marmellata ai petali di rosa è una ricetta sorprendente che riuscirà a farvi apprezzare ancora di più questo fiore meraviglioso

Marmellata ai petali di rose
Marmellata ai petali di rose (Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La primavera è un’esplosione di colori e di profumi che ha una sola regina incontrastata ovvero la rosa. Non tutti sanno però che questo fiore incantevole, usato dagli innamorati per dichiarare tutta la propria passione, può avere anche un utilizzo diverso.

Oltre a godere della bellezza delle rose si può infatti lasciarsi travolgere da un sapore unico grazie ad una appetitosa marmellata.

Mettere in tavola una marmellata ai petali di rosa può dare l’opportunità di iniziare la giornata in un modo incredibile oppure di decorare ed impreziosire i nostri dolci con un tocco in più.

Di solito infatti questo tipo di marmellata viene usata come topping su una meravigliose cheesecake a cui, oltre al sapore, riesce a donare la bellezza del suo colore.

Per questa prelibatezza infatti è meglio orientarsi sulle colorazioni più classiche con solo requisito indispensabile ovvero che siano fresche.

Marmellata ai petali di rosa, la ricetta

La marmellata ai petali di rosa è facilissima da preparare, occorre munirsi solo di buona volontà e soprattutto di tante rose, un modo per circondarsi di bellezza prima di gustare tanta bontà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Marmellata ai petali di rose
Petali di rosa (Foto di Jerzy Górecki da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 100 g di petali di rosa
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 300 ml acqua

PROCEDIMENTO

Per preparare una marmellata ai petali di rosa occorre innanzitutto avere cura di adoperare fiori freschi che non siano stati trattati con agenti chimici. Togliete i petali uno alla volta eliminandone la parte bianca e metteteli in una ciotola.

A questi aggiungete quindi 100 grammi di zucchero e il succo di limone. Aiutandovi con un coltello tagliuzzate i petali fino a ridurli in pezzetti piccolissimi.

Continuate quindi in questo senso adoperando un mixer in modo da raffinare ancora di più i petali di rosa.

In un pentolino fate sciogliere la restante parte dello zucchero con l’acqua e aggiungete quindi i petali. Portate il tutto sul fuoco usando una fiamma media senza mai smettere di mescolare.

La vostra marmellata sarà pronta quando il composto inizierà a velare il cucchiaio e avrà raggiunto una composizione densa.

Marmellata ai petali di rose
Cestino di rose (Foto di Rebekka D da Pixabay)

Versate quindi il tutto quando è ancora caldo in barattoli a chiusura ermetica che avrete precedentemente sterilizzato. Lasciate raffreddare la marmellata posizionando il barattolo a testa in giù affinché possa formarsi il sottovuoto.