Mattonella cremosa: più strati di pura golosità al cioccolato per un’esperienza sublime

La mattonella cremosa è un dessert delizioso con cui fare un’esperienza di piena golosità. Un tripudio di cremosità nei gusti più classici e sempre affascinanti in cui perdersi smoderatamente. È un dolce senza cottura, facilissimo da preparare.

mattonella cremosa ricetta
Mattonella cremosa (Instagram@thisiros_anna)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Non le solite polpette, prova le ciambelle tonno e zucchine, sono più sfiziose
  2. Risotto al formaggio con aceto balsamico, un primo piatto gourmet da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
  3. Allerta massima, cereali ritirati dai supermercati: “Non mangiateli, rischio elevato intossicazioni”

Ci sono momenti in cui si ha proprio voglia di concedersi un dolce veramente goloso. E la mattonella cremosa è il dessert perfetto soprattutto se si ama la cremosità e uno dei più classici abbinamenti: mascarpone, panna e caffè e  cioccolato.

È un dessert che non ha bisogno di cottura, di quelli che si preparano facilmente e in poco tempo.

Composta da un’alternanza di più strati di biscotti secchi e una crema soffice e vaporosa questa mattonella ha una copertura di scioglievole ganache al cioccolato che la completa e dà l’aroma dominante.

Non badiamo alle calorie per una volta e immergiamoci almeno in una porzione di questo dessert che si realizza in pochi minuti e necessita poi di un pò di tempo in frigorifero per compattarsi e presentarsi al meglio.

Ingredienti e preparazione della mattonella cremosa

Semplice da fare, alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’ambito della pasticceria, si può scegliere di fare la mattonella cremosa in uno stampo unico rettangolare e poi tagliare in pezzi oppure realizzare direttamente in coppette monoporzione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

strati biscotti crema ricetta mattonella cremosa
Alternare strati di biscotti e di crema (Instagram@a_casa_di_claudia)

INGREDIENTI

  • 500 g di biscotti secchi rettangolari o quadrati
  • 300 g di mascarpone
  • 250 g di panna liquida
  • 40 g di zucchero a velo
  • 4 tazzine di caffè
  • 200 g di cioccolato fondente al 70%

PREPARAZIONE ( 15 minuti circa + riposo in frigo)

Per prima cosa fare il caffè e lasciarlo raffreddare. Intanto con le fruste elettriche montare 150 g di panna che servirà da unire alla crema di mascarpone e lasciare i restanti 100 g liquidi per la ganache al cioccolato.

Preparare quindi la crema. In una ciotola sempre con le fruste mischiare il mascarpone e lo zucchero a velo e poi unire anche la panna montata. Amalgamare bene in modo che il composto sia liscio e setoso.

Poi, in una pirofila rettangolare ( o in coppette monoporzione, preferibilmente abbastanza larghe da contenere agevolmente i biscotti) bagnare i biscotti nel caffè e adagiarli uno accanto all’altro a bare da base.

Quindi versare un primo strato di crema distribuendolo uniformemente e proseguire alternando strati di biscotti imbevuti nel caffè e crema fino all’esaurimento degli ingredienti.

A questo punto sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna mescolando continuamente per amalgamarli bene. Si formerà così una ganache da versare sulla mattonella.

sciogliere cioccolato ricetta mattonella cremosa
Sciogliere il cioccolato con la panna (Foto di Anna Tarazevich da Pexels)

Il dolce è così composto, ha bisogno di compattarsi bene e prendere una consistenza più densa e questo avverrà in frigorifero dove deve stare almeno 2 – 3 ore.