Medaglioni di salmone al forno: il secondo perfetto pronto in pochi minuti

Medaglioni di salmone al forno: il secondo perfetto pronto in pochi minuti, gusto delicato e avvolgente, per tutti i tipi di palato

Medaglioni di salmone al forno: il secondo perfetto pronto in pochi minuti
Medaglioni di salmone al forno: il secondo perfetto pronto in pochi minuti (pixabay)

Il salmone è un pesce ricco di nutrienti, proteine e di Omega tre, che piace moltissimo sia ai grandi che ai piccini. La sua carne ha un sapore molto gustoso, soprattutto grazie alle piccole venature di grasso che lo rendono tenerissimo. Amatissimo non solo per il suo sapore delicato e avvolgente, ma anche per il fatto che è difficile ci siano spine tra la sua carne. La ricetta che vogliamo proporvi stasera non sono è semplicissima, ma da anche un gusto ancor più avvolgente al vostro salmone. Un piatto unico, che stupirà tutti i vostri commensali e soprattutto, super facile da preparare e anche velocissimo, bastano pochi ingredienti per avere un risultato davvero al top. Scopriamo insieme cosa ci occorre…

N.B: generalmente un trancio di salmone basta per una persona, ma nel caso dei bambini, un trancio diviso a metà sarà più che sufficiente.

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 tranci di salmone fresco 
  • 1 patata grande
  • un pizzico di sale
  • 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo 
  • 1 limone biologico 
  • 1 spicchio di aglio
  • FACOLTATIVO: 1 kg di patate novelle

LEGGI ANCHE: Salmone gratinato in poche mosse: la ricetta semplice ed economica che piace a tutti

Medaglioni di salmone al forno: il secondo perfetto pronto in pochi minuti

I procedimenti sono davvero molto molto semplici. Per prima cosa sciacquiamo il salmone sotto l’acqua corrente e poi mettiamolo su della carta assorbente. Peliamo e sciacquiamo la patata, con l’ausilio di una grattugia tagliamola a fettine sottili. Successivamente prendiamo una ciotola e facciamo un bel sughetto con l’olio il prezzemolo tritato, l’aglio sminuzzato, il sale e il limone. Togliamo l’osso centrale ai nostri tranci di salmone, poi una delle due ‘ali’ la ripieghiamo su se stessa verso il centro, l’altra invece sempre verso il centro, ma a coprire il lato opposto. Dovreste riuscire ad ottenere un vero e proprio cerchio. Mettete nella teglia, condite con un po’ di sugo e coprite con le fettine di patate. Altro sugo e via in forno a 180° per 20/25 minuti.

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI
Impostazioni privacy