Medaglioni di melanzane: facili e veloci, farciteli con questi ingredienti e…

Medaglioni di melanzane: facili e veloci, farciteli con questi ingredienti e saranno irresistibili!

LA PREPARAZIONE
di Francesca Simonelli

Medaglioni di melanzane: facili e veloci, farciteli con questi ingredienti e saranno irresistibili, ecco come si prepara questo delizioso piatto. 

Medaglioni di melanzane
Medaglioni di melanzane: facili e veloci, farciteli con questi ingredienti e saranno irresistibili, ecco come si preparano in poche mosse

Le melanzane sono un ortaggio davvero super utilizzato su tutto il nostro territorio nazionale e si prestano a un grandissimo numero di preparazioni. La parmigiana, le melanzane a funghetto, le polpette di melanzane sono solo alcune delle possibili ricette da fare in cucina, perché questo ortaggio si può davvero cuocere in tutti i modi. La ricetta che stiamo per proporvi è quella dei medaglioni di melanzane e si prepara benissimo con le melanzane rotonde, ma può essere tranquillamente riporodotta anche con quelle lunghe, magari dando una forma diversa, più allungata appunto. Sapete come si preparano e quali ingredienti ci vogliono per farcire i medaglioni? Continuate a leggere e lo scoprirete!

Medaglioni di melanzane: facili e veloci, farciteli in questo modo e saranno irresistibili, ecco come si preparano in poche mosse

I medaglioni di melanzane sono un piatto davvero buonissimo, ideale anche per il pranzo della domenica. Si tratta, infatti, di una preparazione ‘sfiziosa’ delle melanzane, che consiste nel sovrapporre due fette con al centro una farcitura. Solitaente quest’ultima è composta da prosciutto cotto e provola, ma noi vi proponiamo una validissima e altrettanto gustosa alternativa, che prevede invece l’utilizzo di altri due ingredienti, ovvero lo speck e la sottiletta. Saranno davvero buonissimi! Ecco cosa vi servirà:

  • Melanzane rotonde
  • Pangrattato
  • Uovo
  • Farina
  • Speck
  • Sottilette
  • Olio di semi
  • Sale

La prima cosa da fare per preparare i medaglioni è tagliare le melanzane a fette rotonde (o lunghe se non avete le melanzane rotonde). Prendete una fetta, adagiateci sopra speck e sottiletta e coprite con un’altra fetta. Prendete il vostro medaglione e passatelo nella farina, poi nel battuto di uovo e sale e poi nel pan grattato, in modo che le due fette di melanzane aderiscano l’una all’altra. Fate così per tutte vostre fette di melanzane e poi friggete i medaglioni in abbondante olio di semi di arachidi. Potrete tranquillamente cuocerli anche in forno se preferite!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post