Medaglioni di zucchine farcite con mortadella e formaggio filante, ottimi fritti o al forno

Sono l’antipasto veloce per chi ha ospiti a cena e vuole fare bella figura ma anche indicati per gli studenti fuori sede che hanno poco tempo ed il frigo sempre vuoto (ci siamo passati!). Ecco la soluzione perfetta.

Medaglioni di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta veloce
Medaglioni di zucchine con prosciutto e formaggio (Foto di ppi09 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si sa che quando si è all’università e soprattutto in sessione di esame estiva, il tempo per cucinare è davvero poco. In più il caldo atroce porta via anche l’ultima energia rimasta in corpo togliendo ai ragazzi ogni briciolo di vogli di mettersi ai fornelli.

Aggiungiamo anche le poche entrate economiche ed il gioco è fatto. Come deviare alla solita pasta con tonno o in bianco e poter assaporare un piatto gustoso, fresco e anche economico senza perdere troppo tempo?

Oggi vogliamo proporvi un antipasto con i fiocchi a base di zucchine ripiene di mortadella vegana e formaggio filante, quindi che richiedono pochissimo tempo per la loro preparazione e sono adatti anche a chi non vuole mangiare carne o prodotti di derivazione animale.

Ingredienti e preparazione dei medaglioni di zucchine con formaggio filante

La mortadella vegana la si può acquistare in qualsiasi supermercato biologico, ma se non vi piace sostituitela pure con un altro salume vegano o magari dei pomodorini secchi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crema di zucchine a freddo
Zucchine a fette (foto da Pixabay di Bru-nO)

INGREDIENTI

  • 2 uova intere
  • 200 g di farina 00
  • 50 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 20 ml di olio d’oliva
  • 2 zucchine grandi
  • 50 g di mortadella vegana
  • 50 g di formaggio (Montasio o Galbanino)
  • Sale e pepe qb.
  • Olio di semi per friggere qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min)

La prima cosa da fare è lavare sotto acqua corrente le zucchine e privarle del picciolo. Quindi tagliarle a rondelle spesse circa 2,5 cm e praticare un’incisione centrale senza però arrivare fino in fondo praticando una sorta di sacca centrale.

Inserire all’interno di ciascuna un pezzetto di formaggio e della mortadella tagliata a cubetti sottili. Preparare la pastella versando in una ciotola la farina setacciata, l’acqua, l’olio, la presa di sale ed il pepe, il lievito istantaneo.

Mescolare benissimo con una frusta fino ad eliminare tutti i grumi ed ottenere una pastella liscia ed omogenea. Passare all’interno tutti i medaglioni di zucchina cercando di far aderire la pastella bene sui bordi.

Mortadella vegana ricetta veloce
Mortadella vegana (Foto di gate74 by Pixabay)

Il passaggio seguente prevede di friggere i medaglioni in abbondante olio di semi finchè sono ben dorati ma in alternativa si possono anche cuocere in forno statico impostato a 220° C per circa 18 minuti ricordandosi però di girarli a metà cottura.

Non serve dirvi però che fritti sono una vera golosità! Buon aperitivo post esame.