Melanzane a ‘scarpone’: la ricetta napoletana che vi farà leccare i…

Melanzane a ‘scarpone’: la ricetta napoletana che vi farà leccare i baffi

LA PREPARAZIONE
di Rosaria Cacciapuoti

Melanzane a ‘scarpone’ : la ricetta napoletana che vi farà leccare i baffi, ecco come si farciscono; la ricetta veloce pronta in poco tempo

Melanzane a ‘scarpone’ : la ricetta napoletana che vi farà leccare i baffi

Gustose in tutti i modi, le melanzane sono uno dei contorni più amati soprattutto per la loro versatilità. Grigliate, al forno, a funghetto, alla parmigiana, con la pasta, danno sempre grande soddisfazione! Oggi ve le proponiamo a barchetta, farcite al loro interno e poi cotte al forno, sono gustosissime.

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM >> Ci trovi proprio QUI

LEGGI ANCHE >> Genovese napoletana: quale carne scegliere per un piatto impeccabile

Melanzane a ‘scarpone’: come realizzare la tipica ricetta napoletana

Questo è uno dei piatti della cucina partenopea conosciuto come ‘melanzane a scarpone‘  appunto per la tipica forma che assumono. Vengono farcite al loro interno con olive nere, capperi, mollica di pane tostato, pan grattato, origano, aglio e olio. La loro preparazione è semplicissima.

  • 5 melenzane
  • 4 fette di pane raffermo
  • 1 bicchiere di pan grattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250g passata di pomodoro
  • olive, capperi, origano, pepe e olio q.b
  • Formaggio filante q.b

Innanzitutto bisogna lavare le melenzane e dividerle a metà nel verso della loro lunghezza. Con un coltello estraiamone la polpa interna che tagliamo a dadini. Salare la melanzana appena svuotata della sua polpa e lasciare riposare. Prepariamo il condimento: in una padella scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio,  aggiungere l’origano, il pepe, le olive nere denocciolate ed i capperi, attenzione a questo proposito al sale, dato che i capperi sono già salati, evitate di aggiungerne. In un piccolo tegame a parte, saltiamo in padella con un filo d’olio la polpa di melenzane che abbiamo precedentemente tagliato a dadini e aggiungiamo la mollica di pane raffermo per farla tostare, anche qui aggiungere origano. Quando i cubetti di polpa di melanzane si saranno dorati ed il pane si sarà tostato, unirli alla polpa di pomodoro. Preriscaldare il forno a 180°. Su una teglia da forno disponiamo un foglio di carta forno, e sopra poniamo gli ‘scarponi’ di melanzane. Procediamo con il condimento: con un cucchiaio farciamo le melanzane fino ad arrivare al bordo. Se  al loro interno ci aggiungete qualche cubetto di formaggio filante, il risultato sarà ancora più gustoso. Coprire con il pan grattato tutta la superficie. Procedere in questo modo per tutte le melanzane, dopodiché cospargere di un filo d’olio ogni melenzana ed infornate per 40 minuti in forno già caldo a 180°. Quando si sarà formata una crosticina al di sopra e le melanzane esternamente risulteranno morbide, allora saranno pronte per essere assaporate! Buon appetito!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post