Melanzane in agrodolce alla siciliana, il contorno tradizionale che non può mancare

Le melanzane in agrodolce alla siciliana sono un contorno tradizionale davvero molto gustoso. Sono meglio della caponata 

Melanzane
Melanzane-foto instagram @dany_argento

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete assolutamente provare a fare le melanzane in agrodolce alla siciliana, sono gustose e si preparano facilmente. Sono la tipica ricetta di nonna Pina.

Sono migliori della classica caponata. Si possono servire come antipasto ma anche come secondo piatto. Da preparare sono molto semplici.

Con questa ricette conquisterete tutti quanti è garantito. È molto gustosa ma preparatela per cena quando fa più fresco perché è un pò pesante.

Ingredienti e preparazione delle melanzane in agrodolce alla siciliana

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le melanzane in agrodolce alla siciliana.

Melanzane
Melanzane-foto instagram @unasicilianaincucina_real

INGREDIENTI (4 persone)

  • Sale e pepe
  • Zucchero
  • Aceto
  • 2 Cipolle
  • 1 kg Melanzane
  • 1 Mazzetto prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa, lavare accuratamente le melanzane e poi tagliarle le due estremità. Tagliare poi le melanzane a cubetti e metterle in uno scolapasta.

Versare poi sopra il sale e mettere un peso sopra. Lasciarle per un’ora così in modo che perdano il liquido e il sapore amarognolo.

Passata poi un’ora sciacquarle di nuovo e per bene sotto l’acqua corrente e poi asciugarle con cura usando un panno da cucina.

Prendere poi la cipolla e tagliarle finemente e poi far riscaldare in una pentola mezzo bicchiere d’olio e aggiungere la cipolla facendola appassire.

Quando sarà appassita, aggiungere le melanzane tagliate a cubetti e mescolare bene lasciando cuocere per altri 20 minuti a fuoco medio aggiustando di sale e pepe.

Prendere poi un bicchiere di aceto e versargli dentro due cucchiai di zucchero e mescolare fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.

Melanzane agrodolce
Melanzane agrodolce-foto instagram @cucinafacileconelena

Una volta che le melanzane saranno diventate dorate, versare l’aceto zuccherato nella padella e far sfumare per 5 minuti abbassando la fiamma.

Adesso le melanzane in agrodolce sono pronte e per completare tutto spolverare il prezzemolo tritato o la menta. Le melanzane fatte così sono davvero gustose.