Melanzane al Cioccolato

PREPARAZIONE:40 minuti COTTURA:10 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Melanzane al Cioccolato

LA PREPARAZIONE
di Giulia Cosenza
INGREDIENTI

     

    1

    Per iniziare le melanzane vanno sbucciate e tagliate a fette sottili. Le fette vanno coperte di sale grosso per far loro perdere l’acqua di vegetazione, dopodiché vanno sciacquate, asciugate e fritte in abbondante olio caldo (attenti a non farle colorire troppo).

    2

    Una volta raffreddate le fettine vanno infarinate e indorate nell’uovo (leggermente salato), per poi essere fritte una seconda volta e lasciate asciugare su carta assorbente.

    3

    Finchè sono ancora calde le melanzane vanno passate in una miscela di zucchero, cannella e buccia di limone. Le mandorle, invece, vanno pelate e fatte tostare in forno per qualche minuto, dopo averle lasciate due minuti in acqua bollente.

    4

    Adesso il cedro, le scorzette, le mandorle, la cioccolata vanno tritate: la granella creata va unita all’amaretto sbriciolato. Dopodichè dedicatevi a sciogliere lo zucchero e il cacao nel latte, facendoli bollire a fuoco dolce per una ventina di minuti, fino ad ottenere una crema densa.

    5

    A questo punto potete accoppiare le fette di melanzane, farcendole con il ripieno preparato.
    Le fette vanno messe in un vassoio una per volta e poi ognuna verrà ricoperta di crema e da un’altra fettina di melanzana.

    6

    Completato il tutto, mettere il vassoio in frigo per circa 3-4 ore (se aspettate 12 ore acquisteranno ancora più sapore). Tutto è pronto per servire le vostre melanzane con il cioccolato.
    Se preferite potete anche utilizzare una teglia e farne una torta!

    immagine

     

    Attiva modalità lettura

    Fai il login e salva tra i preferiti questo post