Melanzane filanti, ricetta con pochi ingredienti per un contorno irresistibile

Le melanzane filanti sono un contorno facile e sfizioso che saprà portare un tocco di gusto in più ai vostri secondi durante le cene in famiglia

melanzane filanti
Parmigiana di melanzane (foto da Pixabay di English)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si prepara un pranzo oppure una cena spesso è la scelta del contorno a far nascere qualche dubbio tanto che alla fine si ripiega quasi sempre su una banale insalata.

Per portare in tavola un piatto che vi farà ottenere i complimenti dei vostri ospiti in realtà basta soltanto usare un pizzico di creatività e i giusti ingredienti.

In questo può venire in soccorso la ricetta delle melanzane filanti, un contorno semplice da realizzare ma che promette un successo garantito.

Una simile prelibatezza inoltre è il modo perfetto per far apprezzare questo meraviglioso ortaggio anche ai bambini che di solito sono sempre molto restii a mangiarli.

Melanzane filanti, la ricetta

Le melanzane filanti, semplici ed appetitose, sono la ricetta perfetta per portare in tavola un contorno degno di un re, assolutamente da leccarsi i baffi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melanzane filanti
Melanzane (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 800 g di melanzane
  • 250 g di scamorza
  • Farina q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • 30 g di Grana Padano DOP
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (50 MINUTI + 60 MINUTI DI RIPOSO)

Per preparare le vostre melanzane filanti dovete innanzitutto tagliare gli ortaggi prima a rondelle e poi a listarelle e metterle in una ciotola. Man mano aggiungete anche del sale grosso e quindi lasciatele riposare per un’ora.

In questo modo le melanzane perderanno i liquidi superflui e avranno un sapore e una consistenza migliore. Trascorso questo tempo sciacquatele con abbondante acqua corrente e asciugatele per bene.

Adesso infarinate le melanzane e mettetele a cuocere in una padella dove avrete messo a scaldare dell’olio mescolando di frequente. Saranno pronte quando diventeranno dorate.

A questo punto versate metà delle melanzane in una pirofila da forno leggermente oliata, aggiungete metà della scamorza che avrete precedentemente tagliato a dadini e un’abbondante spolverata di Grana Padano.

Ricoprite quindi con la restante parte delle melanzane e il resto della scamorza e del formaggio.

melanzane filanti
Scamorza (foto da Instagram @caseificio.prolat)

Ora per ottenere delle appetitose melanzane filanti non vi resterà altro da fare che cuocerle in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per circa 15 minuti.