Melanzane glassate, antipasto veloce e goloso pronto in pochi minuti

L’abbinamento delle melanzane con il miele non è un piatto che si vede molto di frequente, Cucina Botanica ci spiega come creare questa combo meravigliosa.

Melenzane glassate ricetta veloce Cucina Botanica
Melenzane glassate (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Carlotta nella bio della sua pagina Instagram si definisce “imprenditrice vegetale”. La passione per la cucina l’ha sempre avuta ma è maturata solo recentemente e ne ha fatto la sua attività.

Food blogger seguitissima è una delle giovani talentuose più seguire con la sua pagina Cucina Botanica che propone alternative squisite ai principali piatti a base di proteine animali.

Ieri ci ha mostrato come usare le melanzane per comporre un piatto davvero ghiotto per stupire amici e parenti durante una cena estiva. La ricetta delle melanzane glassate vi sorprenderà, l’avete mai provata?

L’antipasto veloce per far felici gli amici: melanzane glassate pronte in 10 minuti

Melanzane glassate 🍆💖 un antipasto facilissimo e perfetto per l’estate. Io le amo alla follia 🤪 e insieme all’hummus formano un matrimonio veramente perfetto”, scrive Carlotta nel post.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melenzane glassate ricetta veloce Cucina Botanica
Melenzane appena raccolte (Foto di Zen Chung da Pexels)

INGREDIENTI

  • 2-3 melanzane
  • Sale e olio qb.
  • 3 cucchiai di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • Succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Tagliare a strisce sottili di circa 1,5 cm le melanzane che devono essere precedentemente lavate con cura.

In una ciotola salarle e cospargerle con 2 cucchiai d’olio, il passaggio successivo è riporle su di una teglia da forno rivestita con la carta e cuocerle per 20 minuti a 220° C in modalità statica.

Mentre cuociono preparare in una boule capiente il composto a base di olio, aceto di mele, succo di limone, salsa di soia e lo sciroppo d’acero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cucina Botanica (@cucinabotanica)

Una volta tolte dal forno le fettine di melanzane vanno mischiate con la salsa realizzata per fare in modo che assorbano la miscela. Riporre ancora in forno per altri 20 minuti alla stessa temperatura. Servire tiepide.