Come preparare delle buonissime melanzane gratinate al forno in soli 15 minuti, una ricetta facile e semplice.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come sbrinare il freezer facilmente: il trucchetto che nessuno sapeva
- Crepes proteiche senza glutine: si preparano in 10 minuti
- Involtini estivi pronti in 10 minuti con una verdura insospettabile
Sono tante e diverse le ricette per le melanzane gratinate al forno, ma quante di queste però vi permettono di portare questo delizioso contorno in tavola in meno di 30 minuti? La soluzione però è a portata di mano, basta seguite la ricetta che segue e il piatto è presto servito.
Questo procedimento delle melanzane gratinate al forno è ideale quando si ha poco tempo da dedicare alla preparazione, ma non si vuole rinunciare alla genuinità e al buon gusto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Melanzane gratinate facilissime
Basta poco più di 15 minuti per preparare queste melanzane gratinate facilissime, un contorno davvero delizioso in queste calde giornate di inizio estate.
INGREDIENTI
- Una melanzana tonda grande
- 300 g di pomodorini
- 50 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale qb.
- Olio di extravergine di oliva qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Lavate la melanzana e privatela delle estremità, quindi tagliatela a fette spesse circa 1 centimetro. Disponete queste ultime su di una teglia coperta di carta da forno e spennellate al superficie con dell’olio evo e spolverate con un pizzico di sale.
Da parte in una ciotola mescolate i pomodorini, che avrete precedentemente tagliato a metà o in quattro parti secondo i gusti, con il pangrattato, il formaggio grattugiato e un altro pizzico di sale (per farne una versione ancora più golosa potete aggiungere in questa fase anche della mozzarella tagliata a dadini, ndr).
Aiutandovi con un cucchiaio adagiate un po’ del condimento su ogni fetta di melanzana.
A questo punto le melanzane sono pronte per essere cotte; in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso questo questo tirate fuori e servitele ben calde soprattutto se avete aggiunto la mozzarella, in questo modo potrete gustare un piatto unico croccante e filante.