Melanzane impanate, il contorno vegetale super light gustosissimo e salutare

Con un basso contenuto calorico, le melanzane impanate sono un contorno leggerissimo e sano che si prepara con grande facilità in pochissimo tempo. Insaporite in modo da risultare molto appetitose sono sane e invitanti.

melanzane impanate ricetta
Melanzane impanate (foto di Comugnero Silvana da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Victoria sponge cake: il dolce della regina, storico e super soffice. Ricetta originale
  2. Gamberi alla catalana, la ricetta facilissima della specialità spagnola gustosa e leggera
  3. Cibi ultra processati, ecco cosa fanno al cervello: lo studio shock

Quella delle melanzane impanate è una ricetta estremamente semplice per preparare un contorno buonissimo e molto salutare.

Sono inoltre anche molto versatili perché si prestano benissimo ad accompagnare ogni sorta di secondo piatto, da quelli a base di carne a quelli di pesce e di uova come ad esempio una frittata.

Si tratta di un contorno, ma può fare anche da antipasto, davvero molto salutare. A cominciare dal basso apporto calorico per cui si calcolano circa 100 calorie a porzione, quindi un ottima scelta per chi segue un regime dietetico ipocalorico.

Rese leggere anche da una cottura in forno, inoltre le melanzane sono una buona fonte di fibre e sono note le loro proprietà depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.

Ma oltre al benessere c’è da pensare anche al gusto e queste melanzane sono impanate con una panure aromatica e leggermente speziata che garantisce un buon sapore.

È una preparazione particolarmente facile e veloce, anche il tempo in forno non è moltissimo, per cui sono un’ottima idea anche quando si hanno ospiti all’improvviso e si riesce così ad improntare un piatto in men che non si dica con un risultato squisito e ben riuscito.

Ingredienti e preparazione delle melanzane impanate al forno

La ricetta è completamente vegetale ed esclude l’uso dell’uovo con cui si trasformerebbero in cotolette. Per legare la panatura alle melanzane è infatti usato l’olio, che svolge la stessa funzione di collante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

melanzane impanate ricetta
Melanzane (Foto di foodphotographer.puglia da canva)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 1 melanzana grande
  • 100 g di pangrattato
  • Basilico fresco q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Acqua q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare in questa preparazione è lavare la melanzana, spuntarla alle estremità e tagliarla a fette dello spessore di 1 cm circa.

Poi, in una ciotolina preparare una miscela con quanto basta di olio, di acqua, aggiungendo un pò di sale e spennellare le fette di melanzane da entrambi i lati.

A parte in un piatto fondo preparare la panure versando il pangrattato e aromatizzarlo con il prezzemolo e il basilico tritati, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

Miscelare bene e poi a questo punto non resta che impanare le fette di melanzane passandole nella panure e subito dopo adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno.

melanzane impanate ricetta
Panatura aromatica (foto di Richard Villalon da AdobeStock)

L’ultimo passaggio è infornarle in modalità statica e lasciarle cuocere a 180° per 20 minuti circa fino a quando assumeranno una consistenza morbida e un aspetto ben dorato. Completare, se si vuole irrorandole con un filo d’olio a crudo.