Melanzane marinate: gustose e facilissime da usare in tanti modi

Le melanzane marinate sono un piatto molto saporito ed estremamente versatile. Dall’antipasto al contorno, si possono usare anche come condimento per la pasta. Sono molto semplici da realizzare, da fare in anticipo per averle pronte quando serve.

melanzane marinate ricetta
Melanzane marinate (Instagram@barifornia_in_pentola)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpettone dal ripieno morbido e filante. Prova questa ricetta e te ne innamorerai
  2. Cookies all’arancia e carota, gli amati biscottoni in versione light. Ricetta veloce
  3. Fai bollire la buccia di banana, ottieni qualcosa di meraviglioso

Non possono mancare nelle tavole d’estate. Le melanzane sono leggere e fresche e si adattano ad essere utilizzate in molti modi e tante preparazioni.

Semplicemente grigliate o come in questo caso cotte in forno, prendono però un carattere particolare se diventano melanzane marinate, con un aroma speziato e una profumazione che le rende ottime per diverse funzioni.

Sono molto versatili e possono essere un ottimo antipasto così come un gustoso contorno. Da sole o su semplici crostoni di pane, sono buone da mangiare sia calde che fredde.

Volendo diventano un condimento per la pasta e possono anche arricchire un’insalata portando il loro sapore in questo caso leggermente piccante per la paprika in un mix che unisce la spezia alla maggiorana, un’erba aromatica dal profumo delicato, dolce e fruttato.

Ecco in dettaglio la ricetta con i pochi ingredienti che occorrono per mangiare in modo così gustoso le melanzane.

Ingredienti e preparazione delle melanzane marinate

Necessitano di un lungo tempo di marinatura, ma sono abbastanza veloci da preparare per cui basta farle in anticipo organizzandosi sui tempi e lasciare che sviluppino la loro bontà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tagliare melanzane ricetta marinate
Tagliare le melanzane (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di melanzane
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa + marinatura)

La prima cosa da fare è lavare le melanzane e dopo aver eliminato il picciolo e l’estremità tagliarle a fette dello spessore di circa 1/2 cm.

Adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato e in modalità statica a 200° per 5 -7 minuti ricordandosi di girarle a metà cottura.

A questo punto estrarle dal forno e lasciarle raffreddare. Poi in una pirofila versare un giro d’olio e 2 cucchiai di aceto di mele, aggiungere le fette di melanzane e cospargere con altro olio e altri 2 cucchiai di aceto.

Condire con la maggiorana, una spolverata di paprika e un pò di sale. Coprire la pirofila con la pellicola e mettere in frigorifero dove dovranno stare a marinare per 8 ore circa.

melanzane ricetta marinate
Melanzane (Foto di Andy M. da Pixabay )

Durante questo tempo è bene ricordarsi di girare le fette almeno una volta in modo che la marinatura avvenga in modo uniforme e si insaporiscano tutte bene.