Melanzane alla pizzaiola, la mozzarella trasforma un contorno in un secondo filante

L’ingrediente in più, la mozzarella, trasforma un contorno in un ottimo secondo, filante, gustoso e dal profumo intenso.

melanzane alla pizzaiola
Melanzane (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A volte basta un solo ingrediente per trasformare completamente un piatto. In questo caso la differenza la fa l’aggiunta di mozzarella che trasforma un contorno in un ottimo secondo.

Le melanzane diventano un contenitore per sapori e aromi mediterranei. Olive, capperi, origano e pomodoro esaltati dalla mozzarella filante.

Le melanzane diventano filanti e stuzzicanti con la mozzarella e i sapori mediterranei

Scegliete con cura le melanzane, ingrediente base di questa ricetta. Per le melanzane non vale i detto “l’aspetto non conta” perchè potete riconoscere quelle più fresche proprio dall’aspetto: buccia tesa e lucida.

La preparazione di queste melanzane è molto versatile, può essere arricchita e modificata aggiungendo o togliendo alcuni ingredienti.

Potete sostituire la mozzarella in base ai gusti personali con provola o caciocavallo. Potete arricchire il sugo con l’aggiunta di macinato di manzo o cubetti di prosciutto cotto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melanzane alla pizzaiola
Fiori e boccioli di capperi (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 5 melanzane
  • 400 g pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 mozzarelle
  • Olive denocciolate
  • Capperi
  • Basilico fresco
  • Origano
  • Olio

PROCEDIMENTO

Tagliate a metà le melanzane dal gambo alla punta e incidete la polpa con tagli incrociati. Mettetele su una teglia con carta forno e infornate per circa 35 minuti a 180°.

Mentre le melanzane cuociono preparate il condimento. Fate rosolare l’aglio in un padella con un po’ di olio. Aggiungete i pelati schiacciandoli con la forchetta, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete il basilico.

Scavate leggermente le melanzane con un cucchiaio in modo tale che possano raccogliere il condimento. aggiungete il sugo, la mozzarella a dadini, le olive denocciolate, i capperi e l’origano.

Infornate di nuovo per 10 minuti a 180° . Servire ben calde con la mozzarella filante.

Melanzane alla pizzaiola
Melanzane alla pizzaiola (Fonte: Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Le melanzane alla pizzaiola sono pronte per andare in tavola calde e filanti. Potete decorarle con una fogliolina di basilico fresco.