Con le melanzane ripiene alla eoliana di Giusina Battaglia, portate la Sicilia sulle vostre tavole

Le melanzane ripiene alla eoliana nella ricetta di Giusina Battaglia, fondono tradizione e semplicità della cucina casalinga.

melanzane ripiene alla eoliana
Stromboli – Isole Eolie – Sicilia (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In una delle ultime puntate di Food Network, in onda sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista con la passione per la cucina, si è concentrata sulla cucina siciliana.

Tra le ricette presentate, tutte tipiche della cucina siciliana, con particolare attenzione alla semplicità di preparazioni casalinghe, spiccano le melanzane ripiene alla eoliana.

Tradizione siciliana e semplicità nella ricetta delle melanzane ripiene all’eoliana

Il tipo di melanzana più indicato per questa ricetta è quella allungata e snella, e la Sicilia ci offre due varietà di melanzane allungate: la palermitana e la messinese.

La violetta lunga palermitana ha un sapore delicato ma anche piccante. La violetta messinese, di colore viola intenso, ha una polpa dolce e tenera ed è quasi priva di semi.

Entrambe le tipologie si prestano alla preparazione delle melanzane ripiene all’eoliana, in quanto tagliate a metà dal gambo alla punta vanno a formare due barchette.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

melanzane ripiene alla eoliana
Melanzane lunghe (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 melanzane lunghe
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 100 gr di caciocavallo
  • 200 gr di mollica
  • olio evo
  • menta
  • prezzemolo
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate a metà le melanzane dal gambo alla punta. Con un cucchiaio scavare in parte la polpa e tenere da parte la polpa rimossa. Spolverate le barchette con il sale e mettetele capovolte per farle spurgare.

Tagliate a dadini la polpa di melanzane tenuta da parte e fatela rosolare in padella con olio e uno spicchio di aglio. Una volta cotte trasferitele in una ciotola e aggiungete il caciocavallo grattugiato, la mollica di pane sbriciolata e i capperi.

Tritate il prezzemolo, la menta e uno spicchio di aglio e mescolateli con dell’olio evo. Aggiungete la salsa ottenuta alle melanzane cotte.

Farcite le barchette di melanzane con il ripieno ottenuto e spolverate con caciocavallo grattugiato e mollica di pane sbriciolato. Mettete le barchette su una teglia con carta forno e infornate a 180° per 40 minuti in forno statico.

melanzane ripiene alla eoliana
Melanzane ripiene (Fonte: Pinterest – cucinageek.it)

Potere guarnire con una fogliolina di menta e portare in tavola le vostre melanzane ripiene alla eoliana.